Caio dai computer agli elettrodomestici

Amministratore delegato alla Merloni MANAGER Amministratore delegato alla Merloni Caio, dai computer agli elettrodomestici MILANO. Francesco Caio, ex amministratore delegato di Olivetti, è il nuovo amministratore delegato della Merloni Elettrodomestici. «Caio - precisa un comunicato - affiancherà così il presidente del gruppo, Vittorio Merloni, che prima ricopriva entrambe le cariche». La nuova struttura organizzativa della Merloni elettrodomestici prevede la posizione di amministratore delegato che si affianca al presidente con il compito di gestire le operazioni dell'impresa, assumendosi piena responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi operativi ed economico-finanziari. L'arrivo di Caio alla Merloni sottolinea il processo di trasformazione da impresa prevalentemente familiare ad impresa guidata da una struttura manageriale. Francesco Caio è stato amministratore delegato di Omnitel, il secondo gestore del telefonino gsm, fino al 4 luglio scorso quando ha assunto la carica di amministratore delegato di Oli- vetti in sostituzione di Corrado Passera. Al termine di un'estate di scontri con l'azionista di riferimento del gruppo, Carlo De Benedetti, Caio ha lasciato il gruppo di Ivrea il 18 settembre scorso, sostituito da Roberto Colaninno. In giugno Caio, che era amministratore delegato di Omnitel, aveva preso il posto di Corrado Passera, amministratore delegato dell'Olivetti a sua volta passato all'Ambroveneto. Con l'uscita di Passera era cominciato l'esodo degli uomini vicini a De Benedetti, conclusosi con l'uscita dell'Ingegnere. Francesco Caio passa al gruppo Merloni

Persone citate: Corrado Passera, De Benedetti, Francesco Caio, Merloni Caio, Passera, Roberto Colaninno

Luoghi citati: Milano