Rivolta e Mirafìori si vota sui sabati di E. Bac

Tra ieri e oggi i delegati a confronto Tra ieri e oggi i delegati a confronto Rivolta e Mirafìori si vota sui sabati TORINO. La questione delle ferie di fine anno negli stabilimenti Fiat Auto di Mirafiori e Rivalta rimbalza nelle mani delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie). Dopo l'incontro infruttuoso tra azienda e sindacati della settimana scorsa, ora la parola va ai rappresentanti sindacali. Il problema è noto: l'azienda propone per i lavoratori addetti alla Marea sabati lavorativi in dicembre, per far fronte alle richieste di mercato, anziché giorni di lavoro nel corso del «ponte» di fine anno. I sindacati Fim-Cisl, Uilm-Uil e quello autonomo Fismic hanno mostrato disponibilità verso questa ipotesi. Ma la Fiom-Cgil ritiene che questa via non sia percorribile. Ne è nata una guerra di comunicati fra le diverse organizzazioni sindacali che, finora, non è approdata a nulla. Per dirimere la questione, le organizzazioni sindacali hanno deciso di affidare tutto alle Rsu che hanno organizzato in questi giorni un referendum. Ieri si è votato negli stabilimenti di Rivalta e i risultati sono stati emblematici di una situazione difficile: ventisei rappresentanti sindacali hanno votato a favore della proposta Fim-Uilm-Fismic (cioè mantenere integro il ponte di fine anno e lavorare i sabati a dicembre) e 25 rappresentanti sindacali hanno votato a favore della proposta della Fiom (lavorare nel corso del «ponte» di fine anno ma non nei sabati di dicembre). La situazione rimane dunque interlocutoria. Oggi esprimeranno il proprio parere i rappresentanti sindacali di Mirafiori. Le proiezioni parlano di un successo della linea portata avanti dalla Firn, dalla Uihn e dalla Fismic. Ma i risultati - in casi come questo - possono riservare alcune sorprese. In ogni caso, qualunque sia la decisione (lavorare i sabati a dicembre oppure mantenere integro il ponte di fine anno) essa verrà portata di fronte all'azienda in un incontro da stabilire nei prossimi giorni. [e. bac]

Luoghi citati: Rivalta, Torino