La Sacra famiglia ha 50 anni

Scuola in festa Scuola in festa La Sacra famiglia ha 50 anni All'insegna dello slogan «Una scuola giovane di 50 anni aperta alle sfide del Duemila», l'istituto della Sacra Famiglia di via Rosolino Pilo 24, scuola cattolica, ha celebrato ieri il mezzo secolo di attività, tra qualche centinaio di studenti ed ex studenti, autorità civili e militari, e molti dei 55 nomi componenti il cospicuo Comitato d'Onore. La prima sede dell'istituto della Sacra Famiglia venne aperta a Torino nel 1946 alla Crocetta, in corso Duca d'Aosta 4, con 67 alunni per le cinque classi elementari. Nel '55 la scuola si trasferisce nella sede attuale (i 7.500 metri quadrati della villa del Santus, il cui parco diverrà poi pubblico), e gli allievi sono già trecento. Nel '69 nascono le prime classi miste, e nel '72 viene inaugurato il nuovo centro con palestra e piscina. Oggi tra elementari, medie e liceo i ragazzi sono oltre 600. N Ospite illustre ieri il cardinale Francis Arinze, prelato nigeriano, presidente del Pontificio Consiglio del dialogo interreligioso, che ha ricordato Gabriele Taborin, religioso laico francese, fondatore dei Fratelli, (morto nel 1864), e ha parlato a lungo sul tema «Importanza del dialogo nella società interrazziale». «Nessun popolo ha il monopolio della scienza e dell'intelligenza, o della competenza artistica ha detto tra l'altro il cardinale -. Infatti la bella varietà fra i popoli aiuta a far ì che il mondo funzioni come un'orchestra sotto la direzione di Dio... I diritti umani inalienabili non provengono dai governi, non da noi, non da accordi internazionali, ma da Dio creatore. La natura umana è uguale in tutti. L'isolazionismo è sempre più disapprovato, ciò che i popoli hanno in comune è riconosciuto come più importante di ciò che li divide. E la solidarietà non è un sentimento di vaga compassione, ma piuttosto la determinazione ferma e perseverante a impegnarsi per il bene comune, perché tutti abbiamo bisogno degli altri». Dopo l'omelia e il ringraziamento ai convenuti da parte del direttore della scuola, fratel Pietro Gerandin, è stata inaugurata una piccola mostra fotografica sul mezzo secolo di vita della Sacra Famiglia, cui è seguita una messa concelebrata dal cardinale Arinze nella parrocchia di S. Anna, in via Giacomo Medici. I cardinale Arinze cardinale Arinze

Persone citate: Arinze, Francis Arinze, Pietro Gerandin, Santus

Luoghi citati: Torino