Sono in arrivo i Jamiroquai e il funk-jazz

Domani ad Assago Domani ad Assago Sono in arrivo i Jamiroquai e il Iunk-jazz MILANO. Jay Kay, giovanissimo leader della formazione inglese di funk-jazz chiamata Jamiroquai, è in Italia con i suoi pards per presentare il nuovo e terzo disco della sua veloce e fortunata carriera. Il ed si intitola «Travelling without moving» c sulla copertina spicca l'ormai famosa sagoma nera del cantante con in testa un cappellone con le corna nel bel mezzo di uno scudetto giallo della Ferrari dove solitamente c'è il cavallino rampante. La ragione di questa scelta, avallata dalla casa automobilistica di Maranello, sta tutta nella sfrenata passione per le macchine veloci che contraddistingue Jay Kay e per il fatto che lo stesso è l'orgoglioso proprietario di una Ferrari 355 e di una 330 GT. «Sono pazzo per le macchine veloci - ha detto - e oltre alle due Ferrari posseggo anche una Laniborghini Diablo che sarà la protagonista del mio prossimo video per la canzone "Cosmic Girl". A Monza mi sono divertito un sacco e veder vincere Schumacher mi ha fatto venire i brividi». Parlando del disco va detto che oltre a far propri ceni stilemi della musica jungle, i Jamiroquai passano dal funk alla disco Anni 90 sino alle frequenze r'n'b degli Anni Settanta. Le canzoni più belle oltre al singolo d'esordio «Virtual Insanity», sono «Driftin' Alone», «High times», «Everyday» e la toccante «Spend a lifetime». E' curioso notare come, parlando con questo ragazzo dai capelli sempre nascosti sotto cappelli dalle fogge più strane e incredihih, ci si rende conto della sua autentica maturità artistica. Vero animale da palcoscenico, capace di ballare con uno stile tutto personale e divertente, Jay Kay è stato recentemente copiato nei movimenti e nei passi di danza dall'idolo delle giovanissime Robbie Williams (ex Take That) che nel video della canzone «Freedom» balla esattamente come il leader dei Jamiroquai. «Altro che se me ne sono accorto. Alcuni amici che sono stati a casa sua hanno visto su uno scaffale una parte dedicata alla mia discografia e alle videocassette con gli show dal vivo. Sta cercando di assomigliarmi, ma si deve rendere conto che di Jay Kay ne esiste uno solo». I Jamiroquai saranno domani al forum di Assago. [1. d.] a i

Persone citate: Cosmic Girl, Freedom, Jay Kay, Robbie Williams, Schumacher

Luoghi citati: Assago, Italia, Maranello, Milano, Monza