Autotassazione come fare

Atitotassazione, come fare Atitotassazione, come fare immobili, maggiori oneri deducibili o detraibili), le imposte dovute saranno inferiori a quelle dell'anno precedente, è possibile riconteggiare e ridurre gli acconti, fermo restando, comunque, l'obbligo di versare non meno del 98% di quanto risulterà poi dovuto nella successiva dichiarazione. L'operazione, benché lecita, è molto rischiosa in quanto, se le previsioni non si rivelassero corrette, si incorrerebbe nella sanzione del 40 per cento delle somme pagate in meno, oltre agli interessi. ANNO SOLARE La decisione di ridurre gli acconti è resa ancor più sofferta dalle leggi finanziarie (valide, com'è noto, per l'anno seguente) che il Governo presenta ad ogni autunno. Da qualche anno questa legge, sebbene riferita all'anno successivo, contiene disposizioni di carattere fiscale che trovano applicazione anche all'anno in corso. Comunque, per chi volesse prevedere il futuro, forniamo (a pagina 4) le tabelle per conteggiare il debito d'imposta '96, sulla base dei redditi che presume di conseguire. ONERI DEDUCIBILI Per determinare l'imposta dovuta si potrà fare riferimento alle istruzioni utilizzate a maggio. — Sono rimaste sostanzialmente immutate tutte le disposizioni relative agli oneri deducibili, agli oneri per i quali spetta una detrazione d'imposta pari al 22% della spesa sostenuta, le disposizioni relative alla determinazione del reddito dell'abitazione principale (riduzione della rendita sino ad 1 milione) e le aliquote Irpef. — Sono aumentate le detrazioni spettanti per il coniuge a carico. — I professionisti senza cassa previdenziale, ora tenuti a versare il contributo del 10%, avranno diritto da quest'anno alla franchigia di 4 milioni per i redditi di fabbricati e di capitale per calcolare la Tassa Salute. VARIAZIONI La finanziaria per il '97, attualmente in discussione, potrebbe modificare alcune norme già con effetto dal '96. In particolare le spese mediche generiche o quelle specialistiche costituirebbero un'unica categoria a cui verrà applicata una franchigia di lire 250.000. In pratica chi ha solo spese mediche specialistiche si ritrova ora una franchigia di 250.000 in precedenza non previste, chi aveva consistenti spese generiche vede ridurre la franchigia da 500 a 250 mila lire. COMPENSI AL CONIUGE Per i professionisti non saranno più deducibili i compensi corrisposti al coniuge e ai familiari che, per contro, non dovranno dichiarare tale reddito. Non dovrebbe destare preoccupazione ai fini dell'acconto l'aumento delle rendite catastali, in quanto saranno applicabili a partire dal '97. Avranno effetto dal '96 i nuovi criteri per individuare le società di comodo ed estendere il principio anche alle società di persone. IL CALCOLO Chi e come deve versare l'acconto? La risposta è nascosta nei righi dell'ultimo 740 presentato a giugno '96. Seguiteci a pagina 4 e 5 e vi aiuteremo a trovarla. Cesare Rietto J^rJBI.ùBE.ù.wLJ

Persone citate: Cesare Rietto