«L'altro sguardo» con Davico Bonino e l'ultima opera di Ben Jelloun

INCONTRI INCONTRI LE VOCI DELLA POESIA «L'altro sguardo» con Davico Bonino e l'ultima opera di Ben Jelloun SPAZIO dell'autentico»: questa la definizione data alla poesia da Paola Mastrocola introducendo il volume «L'altro sguardo. Antologia delle poetesse del '900» (Oscar Mondadori) che verrà presentato giovedì 28 novembre, alle 18, nella Sala Lauree della Facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Ma è vero? Elsa Morante (foto a fianco), una delle cinquantacinque poetesse scelte, oltre che dalla stessa Mastrocola, da Guido Davico Bonino, scrive: «Di te, Finzione, mi cingo, / fatua veste. (...) L'ago è rovente, la tela è fumo». E Ingeborg Bachmann: «Non varcare le nostre labbra, / parola che semini il drago». La poesia al femminile, raccolta in questo bel libro, si presenta quindi come poesia consapevole della sua forza, che crea la verità, piuttosto che esprimerla. Insieme al valore estetico, il volume ha anche il pregio di farci conoscere non solo grandi classici della poesia del Novecento, ma anche poetesse di letterature meno frequentate: fra le altre da segnalare la danese Tove Ditlevsen e la cilena Gabriela Mistral, come altre tradotte per la prima volta in volume. Saranno sei donne, ciascuna docente di una letteratura nazionale presso la Facoltà di Lingue a presentare il volume: coordinate da Barbara Lanati, presenteranno le autrici antologizzate con l'aiuto dei curatori. Davico Bonino e Mastrocola sottolineano nella loro nota che si tratta di un volume «da leggere», nel senso che bisogna tenerlo in tasca, sottolinearlo, cogliere di improvvisi lampi annidati tra le pagine come commento alla quotidianità. Libro invece da guardare, da lasciare sul tavolo per morderlo a brani, prendendone in mano il singolo quartino, quello presentato da Tahar Ben Jelloun al Centre Culturel Frangais venerdì 22 novembre (ore 18). Pubblicato dalle edizioni di poesia In Carta Linda, curate da Silvio Destefanis, Alessandro Doma Metzger e Nico Orengo, fa parte di una seconda serie che comprende anche poesie autografate di Attilio Bertolucci e Roberto Roversi, mentre i primi tre volumi editi presentavano opere di Mario Luzi, Alda Merini e dello stesso Nico Orengo. Tutte in francese, le poesie di Ben Jelloun segnano l'inizio della partecipazione dei più importanti poeti internazionali all'interno della collana. Ben Jelloun, poeta marocchino nato a Fès (foto a destra, qui a fianco una sua poesia) nel 1944 ma residente ormai da anni a Parigi, premio Goncourt nel 1987 con «Notte fatale», che resta probabilmente il suo romanzo migliore, sarà intervistato dal suo amico e traduttore Egi Volterrani. Un incontro in cui chiedere che la voce calda e convincente del poeta legga i suoi originali. Affinché, come scriveva T. S. Eliot, egli possa «trasformare le proprie agonie private e personali in qualcosa di ricco e strano, di impersonale e universale». Che è poi il segreto della Poesia. Paolo Verri AUTORI & LIBRI VENERDÌ' 22. Alla libreria Campus, via Rattazzi 4, alle ore 21, incontro con Giampaolo Pauso autore de «I nostri giorni proibiti» (Sperling & Kupfer); con Nico Orengo e Ettore Boffario. Alle 17 Pansa è ospite della Biblioteca Arduino a Moncalieri. LUNEDI' 25. Campus, alle ore 18,30, presenta «Il fiume della prepotenza» (Rizzoli) di Mario Capanna; con G. Mina, don F. Barbero, S. Gerace, S. Merola. MARTEDÌ' 26. Alla Luxemburg, via Battisti 7, ore 11,30, Corrado Augios presenta il suo libro «I segreti di Parigi» (Mondadori). Alle 21, al caffé Lavazza in via San Tommaso 10, Luigi Ballerini autore di «Stracci Shakespeariani» (Quasar) con R. Bianchi e C. Ossola. MERCOLEDÌ' 27. Alle 9 Vasqueslibri organizza, nella Scuola Gozzano, corso Toscana 88, un incontro con lo scrittore Angelo Petrosino. Da Campus alle 18 G. Bin, L. Bizzaro, P. Femore, P. Formento, M. Jarre, B. Quaranta, G. Romagnoli, R. Sicco, P. Verri, F. Vettori e M. Zapparoli leggono alcune poesie da «Il versante accogliente dell'ombra» di Gianluca Favello (Marcos y Marcos). Al Goethe Institut, piazza S. Carlo 206, ore 17, F. Prono, L. Ratcliff e F.Torriani presentano «Arte e Media» (Costa& Nolan) di Lorenzo Tahiti. Da Village, in via Barbaroux 20, alle ore 21, Giorgio Luzzi e Roberto Rossi Precerutti presentano «Sever» di Mano Cenoni (Marsilio); voce recitante Enrico Guida. GIOVEDÌ' 28. Alla Fondazione per la fotografia (via Avogadro 4) alle 16 Enzo Sellerie» presenta 2 suo libro «Fotografo in Sicilia» (Art&Antologie) presente Vincenzo Consolo. Al Circolo della Stampa, ore 21, L. Turco, M. A. Macciocchi e E. Villa presentano il libro di Moria Teresa Cornetto «La marchesa Colombi, prima giornalista del Corriere della sera». Legolibri, via M. Vittoria 31, presenta «Lo spirito e l'Ombra. I seminari di Jung e di Nietzsche» di M. Pendio, F. Salza, D. Sauilloni e G. Concaio (Moretti & Vitali), [i. a.] ULTIME EDIZIONI Storie, fatti e fattacci di Torino di Renzo Rossotti; 262 pagine; 28 mila lire; Newton Compton Edizioni. Dagli animali fantastici del bestiario torinese ai più celebri boia cittadini. Nel nuovo libro di Renzo Rossotti, la scoperta della misteriosa rete sotterranea di Torino; clamorosi fatti di cronaca come la «separazione» delle gemelle siamesi; le spie russe sguinzagliate a caccia di segreti; la mummia di Avigliana e altri eventi che hanno costellato la caleidoscopica storia della città. Nella foto la copertina di un libro di Salgari al quale è dedicato un capitolo. Pupazzi di neve. Cartone inanimato (scritto nel Pietre di selce su pietre di selce coperte di spini e di polvere ocra terra screpolata e sguardi disperati. Nessun profeta ha fatto tappa a Jebilat. L'acqua è dall'altro lato della montagna La città scintilla negli occhi dei bambini che credono che la vita sia di sassi e di spini. 22 giugno 1995 Tahar Ben Jelloun * Jebilat si trova a 20 krn da Marrakesh e a un'eternità dalla vita decente. 1947) di 345 immagini con didascalie dell'autore a cura di Piero Crivellaro; 100 pagine; 40 mila lire; edizioni Centro Documentazione Alpina. La spassosa vicenda di Samovar e Baculot che «stanchi della metropolitana... del progresso atomico, dei robot della mutua...», si allontanano nelle solitarie distese di neve per ritrovare se stessi. Invece finiscono in una affollata superstazione sciistica. Samivel, cioè Paul Gayet-Tancrède, è uno dei più versatili autori interpreti della montagna. I suoi primi album sono già considerati pezzi da collezione. Terra Nostra. Vademecum per l'Agriturismo in Piemonte, 224 pagine, 15 mila lire. Edizioni I.A.R.P. Utile guida al turismo «verde» nella nostra regione. Sono segnalate ben 101 aziende agrituristiche. Ogni scheda comprende la fotografia della cascina, l'indirizzo, le caratteristiche del territorio circostante, il tipo di alloggio disponibile (camere o campeggio) e i servizi offerti: dal pranzo alle attività ricreative (piscina, bocce, tennis, equitazione, tiro con l'arco e altro). Si acquista in libreria e in edicola. Il ritorno dell'Anticristo sulle tracce del messia malvagio di Massimo Centini, 290 pagine; 34 mila lire; edizione Piemme. L'esperto di antropologia religiosa e di religiosità popolare offre un nuovo spunto di riflessione soprattutto agli appassionati di storia e di futurologia. L'Anticristo, figura misteriosa, creata dalla cultura occidentale e invocata da streghe e maghi, è presente in molti testi religiosi oltre che nei ragionamenti di Lutero e Nietzsche. Secondo l'autore, dobbiamo aspettarci, prossimamente, l'arrivo di questo personaggio. Irene Cablati