IL FILM E' IN ORIGINALE di D. Ca.

IL FILM E' IN ORIGINALE FREGOLI IL FILM E' IN ORIGINALE Sullo schermo si parla inglese, tedesco, spagnolo LE voci originali degli attori. Una delle inedite proposte dell'autunno torinese sul grande schermo è a cura del cine teatro Fregoli, nuovo punto di riferimento per chi ama vedere il film in lingua originale, senza doppiàggio o sottotitoli in italiano. La sala in piazza Santa Giulia 2 bis propone con cadenza quindicinale pellicole in inglese (collabora la British School), spagnolo (il ciclo è organizzato con l'ausilio del Colegio de Salamanca) e tedesco (collabora alla realizzazione il Goethe Institut). Ogni rassegna prevede dieci film. Doppio spettacolo alle 20,30 e 22,30. I biglietti costano 10 mila lire; sono inoltre in vendita a 60 mila abbonamenti per le varie iniziative. Per quanto riguarda la serie in inglese, s'intitola «Sweetie» il film ih cartellone lunedì 25 Tilda Swinton èia protagonista del raffinato «Orlando» novembre. Acclamato esordio alla regia dalla neozelandese Jane Campion, di cui è tuttora nelle sale l'ultimo «Ritratto di signora», il film racconta la storia di una famiglia con una ragazza obesa e un po' ritardata che il padre si ostina a considerare un'artista. Fra i prossimi film in rassegna si segnalano il drammatico «Ladybird Ladybird» di Ken Loach, il sofisticato «Orlando» con Tilda Swinton, un'altra pellicola della Campion quale «An angel on my table» («Un angelo alla mia tavola»), la commedia «The snapper». «Un secolo di Germania attraverso dodici classici del cinema tedesco del dopoguerra» è il titolo della rassegna di film in lingua originale tedesca. Questa settimana, martedì 26, è previsto «Der Untertan» (Il suddito). Girato nel 1951 da Wolf- CENTRALE Aiace e Mikado organizzano martedì 26 novembre alle 21,15 l'anteprima del film «Jude». Il quarto lavoro di Michael Winterbottom, di cui ricordiamo il provocatorio «Butterfly kiss», descrive la tormentata storia d'amore tra due cugini, Jude e Sue, sposi separati dai rispettivi partner, che nel secolo scorso provano a sfidare le convenzioni del tempo. I protagonisti sono Christopher Ecclestone (uno del gruppo di «Piccoli omicidi tra amici») e l'emergente Kate Winslet («Creature del cielo», «Ragione e sentimento»). Tratto dal libro di Thomas Hardy, «Jude» è stato accolto con favore dalla critica internazionale all'ultimo festival di Cannes. «Ho letto la prima volta il romanzo a 15 anni - ha dichiarato il regista - e mi ha subito colpito. E' una storia moderna, molto affascinante. Questi due giovani provano sentimenti universali, chiedono qualcosa che a loro sembra giusto». La proiezione è riservata ai soci Aiace, gli inviti sono in distribuzione gratuita da venerdì 22 novembre alle 15,30 nella sede dell'Aiace in Galleria Su- «JUDE» Una scena delfilm «Jude» ih anteprima al Centrale balpina 30 (numero di telefono 53.89.62). Il raggio verde Si conclude con «Prima della pioggia» la prima sezione, intitolata «Il cinema dei Balcani», dell'omonima rassegna organizzata dal cinecircolo «Il Raggio Verde» all'Esedra (via Bagetti 30). Opera prima del regista macedone Milcho Manchevski, il Leone d'Oro alla Mostra di Venezia '94 si dipana attraverso tre episodi («Parole», «Volti», «Fotografie») che si ricongiungono. Nel cast si segnala Katrin Cartlidge, vista nel provocatorio «Naked» dell'inglese Mike Leigh. Unico spettacolo alle 21, ingresso abbonati (le tessere costano 60 mila lire). Chieri Il regista Gianluca Tavarelli incontra giovedì 28 all'Universal di Chieri (ore 21) il pubblico intervenuto per «Portami via». Ivrea La terza edizione della rassegna di film per ragazzi «Sparge- ang Staudte (autore del primo film tedesco del dopoguerra «Gli assassini sono fra noi») e a lungo censurato in patria, il film s'incentra sull'ascesa sociale di un industriale nella Germania d'inizio secolo. Il terzo film in originale della settimana è lo spagnolo «27 Horas» di Armendariz Montxo che, ambientato a San Sebastiàn, narra la storia d'amicizia tra un ragazzo e una ragazza. Doppia proiezione mercoledì 27 novembre. Seguiranno opere di Saura, Gutierrez Alea, Rubio. Con l'iniziativa del cine teatro Fregoli la città si arricchisce di un'ulteriore sala che propone film in originale, dopo il Cuore («English & Movies») e il Faro e il Massaua («The Stand In»). Nei primi giorni di dicembre, inoltre, prende il via «Plaisir du film» all'Agnelli, dedicato agli amanti del cinema francese. Daniele Cavalla te la voce!» prosegue sabato 23 novembre all'Abcinema il lungometraggio a disegni animati «Bàbar» di Alan Bounce. Il divertimento con le avventure del celeberrimo elefantino comincia alle 15 e alle 17, i biglietti costano 6 mila lire. In sala, servizio di baby sitter. Carmagnola «Fargo», ultimo lavoro dei fratelli Ethan e Joel Coen («Blood simple», «Mister Hula Hoop»), viene proposto martedì 26 e mercoledì 27 per la rassegna «Cinecittà» in cartellone al Margherita di Carmagnola. Ne è protagonista Frances McDormand, attrice che ricordiamo a fianco di Willem Dafoe e Gene Hackman in «Mississippi burning» ed è tuttora nelle sale in quanto nel cast del campione d'incassi «Independence day». Spettacoli alle 21,15, i biglietti costano 7 mila lire. [d. ca.]

Luoghi citati: Cannes, Carmagnola, Germania, Venezia