IL KILLER E IL ROMPIBALLE di Monica Bonetto

IL KILLER E IL ROMPIBALLE ALFIERI IL KILLER E IL ROMPIBALLE Equivoci e colpi di scena con Guerrini e Beruschi RANCIS Veber è autore, regista cinematografico e teatrale, sceneggiatore e attore. Ha creato un personaggio e lo ha reso famoso attraverso due commedie di successo, replicate a lungo a Parigi e in Italia. In particolare, «Le diner des cons», tradotta in italiano in «La cena dei cretini», è stata il cavallo di battaglia di un nostro comico, Enrico Beruschi. Nei panni di Francesco Pignone, protagonista della pièce, Beruschi ha infatti riscosso nelle ultime due stagioni teatrali un notevole successo personale con numerose repliche in tutta Italia. Personaggio dalle tante sfaccettature, premuroso, solerte, invadente, riservato, piagnucoloso, allegro, curioso e pettegolo, Pignone torna ora sui palcoscenici italiani in una nuova commedia dal titolo «Il rompiballe». Sarà al Teatro Alfieri da martedì 26 novembre a domenica 1 dicembre affiancato da Orso Maria Guerrini e Luca Sandri. La regia è di Filippo Crivelli. «Il rompiballe», titolo italiano della commedia originale «Le contrat», è stata scritta da Veber prima de «Le diner des cons» ed è a tal punto ben congegnata, ricca dell'indispensabile campionario di equivoci e Orso Maria Guerrini ed Enrico Beruschi sono i protagonisti del «Rompiballe» all'Alfieri nei ruoli già interpretati nelle due versioni sullo schermo da Lino Ventura e Jacques Brel e da Walter Matthau. e Jack Lemmon colpi di scena, da aver motivato la trasposizione cinematografica ben due volte, con due produzioni diverse: una francese e una americana. La prima è «L'emmerdeur», film diretto da Edouard Molinaro per l'interpretazione di Lino Ventura e Jacques Brel; la seconda, forse più nota per aver ricevuto maggior diffusione, è «Buddy Buddy», pellicola che riuniva l'irresistibile coppia Walter Matthau-Jack Lemmon diretti da Billy Wilder. La situazione di partenza vede alloggiati in un albergo due uomini: uno è uno spietato killer in procinto di uccidere un testimone scomodo; l'altro, nella camera accanto, è Francesco Pignone, in procinto d'uccidere se stesso per aver subito l'abbandono della propria consorte. Ben presto tuttavia i caratteri si invertono e lo sconsolato aspirante suicida avrà ragione del duro sicario facendogliene passare di tutti i colori. Terzo personaggio determinante ai fini della vicenda, il singolare «lift» dell'hotel in cui i due uomini alloggiano. Monica Bonetto Il rompiballe. Teatro Alfieri dal 26 novembre al 1° dicembre. Feriali ore 20,45; sabato 30 e domenica 1 ore 15,30.

Luoghi citati: Italia, Parigi, Pignone