Telefono gratis se ascolti lo spot di Emanuele Novazio

Telefono gratis se ascolti lo spot Svezia, pubblicità invece della bolletta: un messaggio ogni tre minuti Telefono gratis se ascolti lo spot TBONN ELEFONARE gratis? Si può, a patto di accettare che la conversazione venga interrotta - una, due, tre volte a seconda della durata - da uno spot, sempre più lungo man mano che la chiacchierata continua. In Svezia, almeno, la pubblicità si sostituisce alla bolletta: l'esperimento appena concluso a Lund e a Norrkoeping riferisce 1'«Express» di Colonia ha dato risultati così incoraggianti che la società di Stoccolma «Gratistelefon» ha deciso di estenderlo a tutto il Paese. A partire dall'anno prossimo il telefono senza gettoni e senza scatti sarà a disposizione di miboni di persone: basterà comporre un numero verde che collegherà, immediatamente, a una centrale e a una linea parallela. Soltanto allora sarà possibile comporre il numero prescelto: appena la comunicazione sarà stabilita, verrà tuttavia interrotta da un messaggio registrato. Dieci secondi di pubblicità, per cominciare, che diventeranno quindici dopo un minuto di conversazione, venti dopo i primi tre minuti, e via di seguito, uno spot ogni tre minuti. Nelle due città-campione non c'erano biniti alla durata della conversazione gratuita; ma quando tutta la Svezia sarà allacciata alla nuova rete, un segnale sonoro avvertirà che è ora di riattaccare e di smettere: dopo cinque minuti, probabilmente, o poco di più. Quanto al contenuto degli spot, a Lund e a Norrkoeping erano fatti in famigha: patatine fritte, radio private e piccoU annunci, la vendita di un'auto usata e la ricerca di un appartamento, lo scambio di libri e il film in prima visione. Ma era una prova, organizzata con la collaborazione degli utenti-campione: in futuro, garantiscono i responsabili della società di Stoccolma, anche il tele fono inventerà golosità, desiderio. Emanuele Novazio Oggi la scheda di colore verde per la 6a settimana di gioco. Chiedetela al vostro giornalaio

Persone citate: Lund

Luoghi citati: Stoccolma, Svezia