loro Piana, cashmere e diplomazia di Agnese Vigna

loro Piana, cashmere e diplomazia Delegazione della Mongolia ieri in visita agli stabilimenti della Valsesia loro Piana, cashmere e diplomazia La tecnologia italiana in cambio della miglior qualità QUARONA. Incontro tra colossi del cashmere. Ieri il primo ministro della Mongolia, Paese che produce 2200 tonnellate all'anno di materia grezza (secondo solo alla Cina, con 6000 tonnellate), ha incontrato i più grandi trasformatori al mondo di questa preziosa fibra, i fratelli Loro Piana. Dopo aver partecipato al Congresso mondiale della Fao e siglato un accordo bilaterale tra Italia e Mongolia, il primo ministro Mendsaikhany Enkhsaikhan, infatti, è arrivato in Valsesia, accompagnato dal ministro dell'Industria, Nyamsambuu, per visitare i 4 stabilimenti di quelli che ha definito «my best partners». «La nostra azienda - ha spiegato Sergio Loro Piana, amministratore delegato del gruppo - è da un decina d'anni l'interlocutore privilegiato della Mongolia, da cui acquista le migliori selezioni e la più grande fetta di cashmere prodotta ogni anno. Dall'altro lato, la società Gobi di Ulan Bator - il principale gruppo tessile della Mongolia - ci ha scelti come partner tecnologico per ammodernare gli impianti. Nella gara internazionale abbiamo addirittura battuto i giapponesi. Per avere il miglior cashmere del mondo, infatti, non basta pagare - taglia corto Sergio Loro Piana -, si vince con la competizione. Bisogna poter assistere i Paesi produttori nei loro bisogni primari. Noi cediamo le mighori tecnologie al mondo, loro ci garantiscono la continuità negli approvvigionamenti e una qualità di primo ordine». Una filosofia vincente, come risulta anche dalla partecipazione della Loro Piana nella Dalian Sanyou Armpit Hair Products, in Cina, con una quota del 50%, e l'intesa del 1994 con il governo peruviano per il rilancio della Vicunia. Nel 1995 il fatturato consolidato dell'azienda è stato di circa 300 miliardi. In Italia la Loro Piana ha fatturato 255 milliardi, di cui il 48%, corrispondente a 131 miliardi, di export diretto. E va rilevato che gli Stati Uniti, il più grande Paese d'esportazione, sono serviti direttamente dagli stabilimenti della Warren of Stafford, totalmente controllati dalla Loro Piana, che h' ha acquisiti nel 1988 e che vanta su quel mercato la più grande quota nel segmento dei tessuti di fascia superiore. Agnese Vigna

Persone citate: Hair, Loro Piana, Mendsaikhany Enkhsaikhan, Sergio Loro Piana, Stafford, Ulan