insegue i rapinatori Ucciso

A Caserta A Caserta insegue i rapinatori Ucciso CASERTA. Ha voluto ribellarsi a un'aggressione, tentare di recuperare i soldi che due delinquenti gli avevano portato via. Ma non ha fatto i conti con l'arma che i banditi impugnavano: forse ha creduto che fosse un giocattolo, forse ha pensato che non avrebbero avuto il coraggio di sparargli. E invece il proprietario di un negozio di elettrodomestici, Umberto Viscardi, 40 anni, di Recale (Caserta) è stato ucciso con un colpo di pistola dritto al cuore mentre tentava di inseguire i rapinatori che gli avevano preso il portafogli. E' accaduto ieri sera nel Comune del Casertano poco prima della chiusura del laboratorio per la riparazione di elettrodomestici. Secondo una prima ricostruzione fatta dalla squadra mobile di Caserta e dal commissariato di polizia di Marcianise, i due malviventi hanno fatto irruzione nel negozio con il volto coperto da fazzoletti. Viscardi stava in quel momento parlando con un amico, quando i rapinatori gli hanno intimato di consegnare il portafogli. Il commerciante si è ribellato e ha tentato una reazione, inseguendo i malviventi. Uno dei due si è voltato e gli ha parato con una pistola colpendolo al cuore. Viscardi, soccorso da alcuni passanti, è stato portato all'ospedale di Caserta dove poco dopo è morto. Nella zona sono stati organizzati posti di blocco, ma le ricerche finora non hanno avuto alcun esito. Gli investigatori hanno a lungo interrogato l'uomo - di cui non sono state rese note le generalità - che era in compagnia del commerciante al momento della rapina, per ricavare qualche elemento utile all'identificazione degli assassini. Gli autori dell'omicidio potrebbero essere gli stessi che qualche ora prima avevano tentato di rapinare la proprietaria di un supermercato di Macerata Campania, un paese a pochi chilometri da Recale. [m. e]

Persone citate: Umberto Viscardi, Viscardi

Luoghi citati: Caserta, Macerata Campania, Marcianise, Recale