Priebke «Indagine su Intelisano»

Lo denuncia Mena Lo denuncia Mena Prìebke «Indagine su Intelisano» ROMA. La procura generale militare presso la Cassazione ha aperto un'indagine disciplinare nei confronti del giudice Intelisano, il magistrato che ha promosso e istruito il procedimento contro Erich Priebke, sostenendo l'accusa nel dibattimento. Lo annuncia Pietro Folena, responsabile Giustizia del pds, che ha rivolto un'interrogazione al ministro della Difesa Andreatta per sapere se è a conoscenza dell'indagine avviata «di fronte all'inerzia nel perseguire disciplinarmente il presidente Agostino Quistelli e il giudice a latere togato, Bruno Rocchi, del tribunale militare di Roma, per il modo scandaloso in cui è stato condotto il processo a carico dell'ufficiale nazista, annullato dalla Cassazione il 15 ottobre scorso». Nell'interrogazione al ministro, Folena chiede se risulti confermato che l'indagine disciplinare nei confronti di Intelisano «si ricolleghi alla ricusazione del presidente e del giudice a latere, fatta dal pm Intelisano, disattesa in una sorta di avvitamento corporativo dalla corte militare di appello e ritenuta pienamente fondata dalla Corte di Cassazione che ha dichiarato l'inefficacia di tutti gli atti del dibattimento» e se non ritenga che l'indagine disciplinare «tradisca in realtà l'intento punitivo verso la condotta del magistrato inquirente che ha interrotto l'omertosa ed indulgente inerzia di categoria verso i criminali di guerra». «Ufficialmente non ho ricevuto alcuna comunicazione, ma sono tranquillo. Non ho nulla da paventare». Lo ha detto Antonino Intelisano, capo della procura militare di Roma, commentando la notizia di un'indagine disciplinare nei suoi confronti. Intanto ieri sera Erich Priebke è stato trasferito dal carcere di Regina Coeli a quello militare di Forte Boccea. Erich Priebke Erich Priebke

Luoghi citati: Roma