Dal coiffeur meglio di notte di Enrico Benedetto

I numeri del gioco di oggi sono nella prima pagina di cronaca locale Parigi, saloni aperti nel plenilunio: i capelli ricrescono meglio Dal coiffeur, meglio di notte FPARIGI REQUENTATE a lungo dai licantropi, le notti di luna piena si direbbero ormai appannaggio dei coiffeur. Tagliato in plenilunio - dice in rima la vox populi - il capello ricresce forte, sano e bello. Provare per credere. I saloni parigini che aprono quando i barbieri un tempo chiudevano per far profittare la spettabile clientela degli influssi lunari sono sempre più numerosi. L'abbinata ristorante-cinemaparrucchiera diviene à la page. Mancano ancora statistiche precise, ma la febbre da taglio notturno dilaga. Shampoo alle 23, messinpiega qualche minuto prima della mezzanotte, mancia e via con l'ultimo metrò ringraziando la «coiffeuse» & Nosferatu. I soliti pedanti hanno cercato di trovare al fenomeno un qualche riscontro scientifico. Invano. Ma se, per ora, la biofisica boccia senz'appello le permanenti al chiaro di luna, il pubblico femminile le plebiscita. Trasformatisi in astronomi, i coiffeur consultano le effemeridi con la stessa nonchalance di un catalogo L'Oréal. E la cassa dà un responso largamente favorevole all'iniziativa. A dire il vero, la saggezza popolare d'antan già suggeriva qualcosa di simile non vincolando alle lunazioni solo la raccolta del rapanello. Ma un conto è seguire i consigli della nonna o di Frate Indovino, altro ritrovarsi dernier cri nella città che si vuole capitale planetaria della moda. Il neorito seduce ragazzine e donne in carriera, lasciando provvisoriamente indifferenti le altre. Rientra appieno nel trend dark che imperversa a Parigi. Per esempio ad Halloween celebrazione su cui latitano testimonianze di Hugo o Edith Piaf r la metropolitana tracimava streghe di banlieue e apprendisti negromanti vagamente a disagio tra i pendolari ma ansiosi di gettarsi nelle braccia del buio. Verrà la notte, e avrà i tuoi capelli. Enrico Benedetto

Persone citate: Edith Piaf

Luoghi citati: Parigi