«Parlino le indagini»

«Parlino le indagini» «Parlino le indagini» L'Associazione magistrati «Noi non commentiamo» ROMA. «Cominciamo con il dire che la Associazione nazionale magistrati non ha nessuna intenzione di giudicare le affermazioni di un ministro in carica che ha sostenuto le sue dimissioni con una serie di motivazioni». Lo ha dichiarato al convegno sulla legislazione antimafia il presidente della Anm, Nino Abbate. A chiedere l'intervento dell'Associazione sulle dichiarazioni di Di Pietro, che aveva sostenuto che nei suoi confronti influivano anche gli attacchi dei magistrati invidiosi, è stato il pm di Brescia Fabio Salamoile. «Il richiamo del dottor Salamone è un richiamo che il magistrato correttamente rivolge all'associazione nel suo complesso - ha detto Abbate - e di cui fa parte, assumendosene responsabilità di scelta anche il "ruppo di cui lui ha detto di far parte (Movimenti Riuniti, ndr)». «Al di là di questo - ha continuato - voglio dire che noi abbiamo una grande preoccupazione in questo momento, vedendo quello che si sta scatenando sulla magistratura». Per Abbate, «è una fase estremamente delicata che richiede grande senso di responsabilità e di equità da parte di tutti». Secondo il presidente della Anm, «c'è la necessità di fare celermente le indagini e di accertare la verità fino in fondo, senza lasciare zone d'ombra. E' questo il messaggio che l'associazione vuole lanciare alla magistratura». [Agi]

Persone citate: Abbate, Di Pietro, Nino Abbate, Salamone

Luoghi citati: Brescia, Roma