«Via gli irregolari in 48 ore» di Zeni

P «Via gli irregolari in 48 ore» Borghezio: i prefetti applichino la legge LA DIFFIDA « » P MILANO RONTO? «Padania libera, dica». Nemmeno al telefonino Mario Borghezio, leghista doc, militante duro e puro, rinuncia allo stile camicie verdi. Per lui quel comunicato firmato «Governo della Padania» nel quale si invitano i prefetti a espellere gli immigrati irregolari entro 48 ore e si allerta la Guardia nazionale padana contro l'inerzia dello Stato italiano beh, è musica per le orecchie. E guai a parlare di provocazione. «Ma scherziamo?». Scusi, Borghezio, ma i prefetti non erano il simbolo odioso del centralismo e dello statalismo? «Come erano? Lo sono, sono il simbolo dello statalismo italiano. Legga bene il comunicato: noi diciamo ai prefetti che attualmente occupano, ripeto oc-cu-pa-no, la Padania...». Saranno anche degli occupanti ma li invitate a non applicare la circolare Napolitano provvedendo entro 48 ore a dare esecuzione ai prowedimenti di espulsione già emanati. «Io non parlerei di invito...». Sta scritto così sul comunicato del Governo della Padania. «Vabbè... Per me è una diffida: una diffida ai prefetti perché non applichino l'insultante circolare Napolitano, l'uomo che ha inventato la circolare-legge». Napolitano ha spiegato che non si tratta di una sanatoria per gli immigrati. «E allora i prefetti si diano da fare, via gli extracomunitari non in regola entro 48 ore». Altrimenti ci penseranno le camicie verdi della Guardia nazionale padana? «La Guardia nazionale, con le sue 100 brigate che già operano in Padania, è una cosa seria. Si ricorda cosa avevamo detto quando ne avevamo annunciato la costituzione? Avevamo detto che le camicie verdi avrebbero avuto la funzione anche di rassicurare quei cittadini che hanno paura quando escono di casa, gli anziani, le donne, i ragazzini...». Paura degli extracomunitari? E' questo che sta dicen- do, Borghezio? Che le camicie verdi sono allertate per rassicurare i cittadini contro gli immigrati? «Guardi, di fronte a uno Stato che su un tema delicato come quello dell'immigrazione irregolare, un problema che preoccupa seriamente tutti i governi europei, procede a colpi di circolari scavalcando il potere legislativo del Parlamento, io credo che sia rassicurante per i cittadini che ci sia chi si impegna a difenderli contro la microcriminalità, la droga, la prostituzione...». Le camicie verdi? «Certo, le camicie verdi». E cosa faranno le camicie verdi: ronde notturne, turni di vigilanza contro gli extracomunitari? «Non credo che si arriverà a questo. Io penso proprio che il nostro forte ammonimento basterà: conosco Roma, dopo il comunicato del governo della Padania, saranno costretti a fare il loro dovere e a non scherzare su certi argomenti come quello degli extracomunitari». Sta dicendo che basterà l'annuncio d'aver allertato le camicie verdi per convincere il governo di Roma che non state scherzando? «Lo dico perché lo penso. E se non basterà ci penserà il Parlamento europeo: nei prossimi giorni a Strasburgo denunceremo il governo italiano e chiederemo l'intervento della comunità internazionale contro questa violazione degli accordi che regolano l'immigrazione clandestina». Insomma, fate sul serio? «Noi non scherziamo mai, Padania libera!». Armando Zeni «E' stato scavalcato il potere del Parlamento: denunceremo il governo» Mario Borghezio deputato della Lega Nord

Persone citate: Borghezio, La Guardia, Mario Borghezio, Napolitano

Luoghi citati: Milano, Roma, Strasburgo