Aids, «precauzioni universali»

Aids, «precauzioni universali» Aids, «precauzioni universali» Raccomandazioni semplici, quasi ovvie delVOms TRA gli operatori sanitari è sempre più diffusa, e in alcuni casi diventa autentica angoscia, la paura di contrarre l'Aids in servizio, eventualità che alcuni episodi documentano come rara ma non impossibile. In effetti il rischio di contaminarsi direttamente, attraverso contatti con i pazienti, o indirettamente, manipolando materiale organico, esiste per diversi agenti infettivi. In cima alla lista dei patogeni più temuti da infermieri, medici e tecnici di laboratorio figura indubbiamente il già citato virus dell'Aids che si trasmette essenzialmente attraverso sangue, sperma e secrezioni vaginali, anche se, teoricamente, sono potenzialmente contagiati tutti i liquidi che contengono linfociti infetti. Ma il sangue (e tutti i liquidi biologici che ne contengono tracce anche minime) è considerato il principale veicolo di trasmissione anche del virus dell'epatite B, in grado di sopravvivere in condizioni di temperatura ed umidità molto differenti. La sua capacità infettante si può infatti mantenere per ben 15 anni a -20° C, per 6 mesi a temperatura ambientale e per 4 ore a 60 °C. Il rischio di contaminazione, oltre ai virus, esiste anche nei confronti di altri noti e temuti patogeni: le leptospire, il plasmodio della malaria, il treponema della sifilide, le brucelle e Yersinia enterocolitica. Allora, che fare? L'Organizzazione mondiale della Sanità è da tempo impegnata anche su questa questione che può ripercuotersi sull'organizzazione dei reparti ospedalieri. Sono nate così le «precauzioni universali», misure che dovrebbero sistematicamente adottare tutti gli operatori sanitari esposti al rischio di contrarre infezione. Si tratta di raccomandazioni semplici, quasi ovvie, ma non da tutti applicate. La prima riguarda l'accurato lavaggio delle mani dopo ogni contatto accidentale con sangue od altri liquidi biologici, seguito da immersione in bagni antisettici. Sconsigliato invece l'uso di creme o schiume protettive, barriere di incerta efficacia contro la penetrazione del virus. Dopo il lavaggio è prescrittivo l'uso dei guanti, camici, occhiali e maschere coprifaccia. Grande attenzione occorre nel maneggio degli strumenti (aghi, bisturi, pinze, forbici, vetreria), responsabili di esposizioni accidentali. Aghi e lame monouso non devono essere reincappucciati né disinseriti o piegati, ma, dopo l'uso, eliminati in contenitori resistenti, rigidi, impermeabili, con chiusura ermetica. Cautele vanno soprattutto adottate nelle manovre considerate ad alto rischio: incannulazione via arteriosa o venosa, broncoscopia, biopsie e punture esplorative, toracentesi, paracentesi, drenaggi, cateterismo vescicale, cistoscopia, intubazione tracheale, laparoscopia, isteroscopia, ammiocentesi, aspirazione endotracheale. Sono procedure a medio rischio: iniezioni intramuscolari, prelievi di sangue, medicazioni di ferite. Poco pericolosi, se non contengono sangue in quantità visibili, sono invece sudore, saliva, lacrime e urine. Per i laboratoristi i rischi principali riguardano la rottura di contenitori o di provette in centrifuga, ingestione accidentale di materiale biologico o esposizione ad aerosol di particelle infettanti: la prevenzione si basa, oltre che sul rispetto delle precauzioni universali, su protocolli di sicurezza obbligatori anche ai sensi delle recenti normative di tutela dei lavoratori. Mario Valpreda Ora la musica ha una banca dati La musica ha la sua prima banca dati. La pubblica il Cidim, che nel 1981 avviò la benemerita iniziativa dell'Annuario Musicale Italiano e ora dà un abito informatico ai propri archivi aggiornatissimi. Nelle 36 mila schede sono catalogati tutti i mestieri, le istituzioni, gli artisti che si occupano di musica, dai grandi teatri al giovane compositore, dall'editore al pianista che si avvia alla carriera. Diversi i livelli di approccio: i dati essenziali di immediata consultazione si accompagnano a informazioni più approfondite riservate ai professionisti. Quattro gli indici principali: nomi, categorie, ruoli, località, organizzati in una «catena» che prevede ambiti di riserca sempre più dettagliati. La banca dati, progettata da Anita Buechi con Concetta Lo Iacono e Francesca Aleandri, è disponibile per Macintosh, Dos e Windows. Per Dos e Windows è necessario un monitor a colori, un hard-disk con 55 Mbyte liberi; per Macintosh 40 Mbyte e sistema con almeno 8 Mbyte di Ram. La confezione comprende un floppy con le istruzioni per l'installazione, e due floppy di dati. Il costo e di 120 mila lire; ordinazioni a Cidim, Redazione Annuario, via Vittoria Colonna 18, Roma; fax 06-687.4989. Per l'estetica della bocca «L'estetica in odontoiatria oggi» è uno dei temi dell'Vili Congresso Internazionale di Montecarlo (15 e 16 novembre) organizzato dal Centro Culturale Odontostomatologico di Torino, presieduto da Aldo Ruspa. Le esigenze estetiche sono molto aumentate rispetto a qualche decennio fa. Per fortuna la tecnica viene in aiuto con gli apparecchi ortodontici utili per masticazione ed estetica e quando essi non bastano, si può ricorrere alla «chirurgia ortognatica» con l'aiuto del computer. Altro è il caso (abbastanza frequente) di adulti che decidano di migliorare l'estetica del viso non solo facendosi una plastica al naso, ma intervenendo sui denti per ovviare ai danni di una scarsa (o nulla) manutenzione nel passato. In questi casi è essenziale costruire protesi fisse, studiate in funzione estetica, attraverso prove intermedie. Le tecniche attuali rendono disponibili corone dentarie con sottili supporti (le cappette) in oro puro che vengono rivestite completamente con ceramica. Hobbytronica mostra a Torino «Hobbytronica», il primo salone della multimedialità per la famiglia, si terrà dal 20 al 24 novembre a Torino, al Lingotto. Sarà uno straordinario tuffo nel virtuale: computer, giochi, didattica, multimedia, High Tech. Multimedialità ad Agrigento I rapporti tra multimedialità e valori umanistici sono al centro di un convegno che si svolgerà ad Agrigento dal 19 al 23 novembre, nel Seminario vescovile. Tra i temi affrontati, quello di tutelare la diversità di culture e di valori nel mondo della comunicazione multimediale. Alla fine di lavori verrà assegnato il premio internazionale «Empedocle» per le scienze umane in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. «Il Cielo»: ottica per astrofili E' in edicola una nuova rivista mensile di astronomia, «Il Cielo», edita da Biroma. Il numero di ottobre era accompagnato da un floppy disk contenente un programma di ottica scritto per venire incontro agli interessi degli astrofili. Il numero di novembre contiene un inserto che riproduce la storica carta della Luna di Lohrmann, pubblicata a Lipsia nel 1878. II design italiano e le Ferrari in Cd-rom Trenta minuti di video-interviste, 3000 foto, 5 ore di commenti per raccontare lo scenario storico-culturale, le ricerche, i progetti, di otto tra i maggiori stilisti italiani dell'auto (129 mila lire). Tutti i modelli della casa del Cavallino, i piloti, i progettisti, 2500 foto, 250 modelli, 300 disegni e una ventina di filmati sono invece condensati in un secondo Cd-Rom (99 mila lire). Entrambi sono dell'Editoriale Domus, leggibili con Macintosh e pc Windows 95. In librerie e pc shop.

Persone citate: Aldo Ruspa, Concetta Lo Iacono, Francesca Aleandri, Giovanni Falcone, High Tech, Mario Valpreda, Paolo Borsellino

Luoghi citati: Agrigento, Montecarlo, Roma, Torino