Dramma sul Nilo affonda una nave Venti annegati di Franco Pantarelli

Dramma sul Nilo affonda una nave Venti annegati EGITTO Turisti cechi e slovacchi Dramma sul Nilo affonda una nave Venti annegati IL CAIRO. Una nave da crociera che trasportava turisti cechi, slovacchi ed egiziani è naufragata ieri sera mentre era in navigazione lungo il Nilo tra Assuan e Luxor. Almeno 20 persone risultano disperse e si teme che siano annegate. Non risulta che a bordo vi fossero italiani. L'incidente è avvenuto nei pressi di Edfu, 600 km a Sud del Cairo. Secondo i servizi di sicurezza la nave aveva a bordo 83 turisti ed è affondata. Secondo quanto ha riferito invece un poliziotto ad Assuan, la nave si è arenata e si è rovesciata per il forte vento. [Ansa] Lady americana non è certo da meno: fra i suoi compiti non c'è forse anche quello di soddisfare il «bisogno di monarchia» che l'americano medio, essendone stato privato dalla storia, sente nel profondo?) quello di tenere ben in vista il proprio volto è un «dovere istituzionale». Così, per impedire a Hillary di incorrere in «gravi errori» come quelli dell'altra volta, ecco che «Women's Wear Daily» le offre dieci suggerimenti: dieci vestiti considerati adatti all'occasione che, indossati da modelle, sono stati fotografati e pubblicati sull'edizione di ieri. C'è una particolarità, però, ed è che il volto delle modelle non si vede perché al suo posto è stato «fotomontato» quello di Hillary, e pazienza se per una volta la First Lady appare magra, flessuosa e tendente all'anoressia, invece che saldamente piantata sui suoi fianchi notoriamente un po' «forti». Ma non deve essere solo lei a scegliere, dice perentorio il giornale ai suoi lettori. «Siate anche voi a votare», e infatti fra le pagine è stata inserita l'apposita scheda, con l'elenco dei vestiti e un quadratino a fianco di ognuno su cui porre un segno. Il favorito? Secondo i primi commenti, quello di Donna Karan (la stilista preferita di Hillary), consistente in una semplice camiciola di jersey su una gonna di organza; o forse quello di Ralph Lauren, un «lungo» con disegni stampati di ispirazione africana, una specie di omaggio alla multiculturalità che potrebbe risultare in linea col «politically correct». Il più improbabile invece è quello di Isaac Mizrahi, scollatissimo e con una gonna tanto trasparente da far pensare più ai momenti intimi che all'insediamento ufficiale del leader del mondo. Franco Pantarelli

Persone citate: Donna Karan, Isaac Mizrahi, Ralph Lauren

Luoghi citati: Assuan, Egitto, Il Cairo, Luxor