«Non perseguito il psi»

«Non perseguito il psi» «Non perseguito il psi» Di Pietro insiste: il pool non fa sconti a nessuno ROMA. «Non ci sto a passare per l'aguzzino dei socialisti». Il ministro Antonio Di Pietro su «Oggi», risponde ad un lettore ex attivista del psi: «Questa storia di una mia asserita persecuzione dei socialisti deve finire. Perché non è vera e perché chi vi propina questa panzana vi prende doppiamente in giro: tenta così di mascherarsi dietro di voi e il vostro partito, dopo che ha fatto i propri interessi alle vostre spalle e in nome vostro. Ai socialisti d'animo e non per opportunità e a chi si sacrifica in silenzio per un'idea, tutti dobbiamo rispetto. Nessuno ha mai pensato di colpire gli ideali. Ma il pool aveva l'obbligo di scoprire chi nella gestione della cosa pubblica ha pensato di arricchire le tasche proprie: socialisti, de, ma anche comunisti, liberali e quant'altri». «Personalmente - scrive Di Pietro - io ho sempre visto di buon occhio il suo partito, e sono rimasto deluso, allorché, dipanando la matassa di Tangentopoli, ebbi modo di imbattermi nella realtà. Cos'altro avrei dovuto fare a quel punto, se non il mio dovere? E Dio sa l'angoscia che ho provato nel dover inquisire anche persone che conoscevo. Eppure, anche di questo me ne hanno fatto una colpa. Anzi, soprattutto per queste mie passate frequentazioni ho dovuto subire e ancora sto subendo la ritorsione più dura. Nella mia ingenuità pensavo che un giudice sarebbe stato censurabile se si fosse fermato davanti ai rapporti di conoscenza e non se fosse andato avanti, come io invece ho doverosamente fatto. Se mai qualcuno un giorno vorrà prendersi la briga di ordinare per bene e senza preconcetti l'inchiesta Mani Pulite potrà scoprire come a Milano non abbiamo fatto davvero sconti a nessuno. Ricordandoci sempre però che la responsabilità penale è personale. E che quindi i "teoremi" non portano da nessuna parte». [r. i.] Nella foto a destra l'ex leader del psi Bettino Craxi da anni vive in Tunisia Nella foto sopra l'avvocato Giuliano Spazzali Sotto Severino Citaristi

Persone citate: Antonio Di Pietro, Bettino Craxi, Di Pietro, Giuliano Spazzali, Severino Citaristi

Luoghi citati: Milano, Roma, Tunisia