Trastevere, un assalto di teppisti distrugge la vetrata di casa D'Alema

I FLASH DALLA PROTESTA DI ROMA Trastevere, un assalto di teppisti distrugge la vetrata di casa D'Alema ROMA. «Giallo» ieri sera in via Musolino, quartiere Trastevere, dove si trova la residenza del segretario della Quercia Massimo D'Alema. Nel giorno della grande manifestazione organizzata dal Polo in piazza San Giovanni, la vetrata del portone di ingresso del palazzo dove il leader della Quercia abita con la famiglia è stata fatta a pezzi. Ad accorgersi dell'accaduto è stata la moglie del segretario, che in quel momento si trovava in casa con i figli. Dopo la segnalazione al 113, sul posto sono giunti immediatamente gli agenti del commissariato di Monteverde e della polizia scientifica, che hanno avviato le indagini contro gli attentatori. SGARBI CONTRO LA RUSSA «Sono stato censurato» Successo per Vittorio Sgarbi, autore di una vera e propria «passerella» sotto il palco delle autorità. Riconosciuto dalla folla, ha firmato centinaia di autografi. Non solo. Alla domanda di un cronista sull'opinione del presidente del Consiglio circa la manifestazione, ha risposto senza mezzi termini: «Che Prodi si impicclù». Uno Sgarbi scatenato, nonostante il suo comizio dal palco sia stato interrotto da Ignazio La Russa. «Salutiamo Sgarbi - lo ha stoppato l'esponente di An - che, per quanto estemporaneo, è sempre molto simpatico». Un'interruzione che il diretto interessato non ha gradito: «Vi saluto. Vogliono che me ne vada, perché rompo le p...». Subito dopo, lo sfogo: «E' stato un episodio ignobile. Io, Mancuso e la Parenti siamo stati allontanati con la forza dalla prima fila del palco. Trattati come intrusi, corpi estranei. Domando ai leader del Polo e ai loro luogotenenti se non ritengono di doversi vergognare per questo comportamento». LA MAMMA PEL CAVALIERE «Temo per la sua vita» «Sono molto in pensiero. Temo per la sua vita. E' la prima volta che Silvio scende in piazza per una manifestazione così grande ed importante ed ho paura che tra la gente vi possa essere qualche scriteriato che gli vuole male». Così Rosa Berlusconi, la mamma del Cavaliere. «Confesso che sto vivendo momenti di grande ansia. Non si sa mai - continua -. Oggi pomeriggio non staccherò gli occhi dalla televisione. Solo quando mi telefonerà Silvio, questa sera come tutte le altre sere, tornerò ad essere tranquilla». E ancora: «Speriamo che questa manifestazione serva a qualcosa - ha aggiunto -. La gente è allo stremo. Queste tasse sono inique. Tutti hanno una famiglia e non sanno cosa fare quando sono costretti a dare oltre la metà del loro stipendio allo stato. Ed anche le aziende finiscono col pagare i contributi dei dipendenti molto più di quel che non paghino per lo stipendio. Ora mi auguro solo che la piazza lo segua». I Vittorio Sgarbi, deputato di Forza Italia Qui sopra il mago di Arcella al secolo Antonio Battista E' intervenuto alla manifestazione in piazza San Giovanni tra lo stupore dei presenti Per l'occasione indossava una tonaca nera con tanto di cappuccio e una scritta rossa sulla schiena «Prodi sei un bugiardo» La signora Rosa, mamma di Silvio Berlusconi

Luoghi citati: Monteverde, Roma