E contro il fumo killer ci sono tre sentinelle

E contro il fumo killer ci sono tre sentinelle E contro il fumo killer ci sono tre sentinelle CHE cosa garantisce l'utente che un apparecchio elettrico o a gas o una loro componente siano assolutamente sicuri? La risposta non è scontata, vediamo perché. Dall'1/1/97 tutti i prodotti destinati a circolare nell'Unione Europea dovranno portare il marchio CE. Questo marchio garantisce, sotto la responsabilità del fabbricante (o commerciante) che il prodotto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza. Ma non basta. CINA E TAIWAN Il mercato, ad esempio, è invaso da asciugacapelli fabbricati in Cina o a Taiwan, con scarsissimi requisiti di sicurezza. Questo può accadere perché la marchiatura CE, essendo un'autocertificazione, non prevede alcun controllo preventivo da parte degli organismi comunitari. La comunità si riserva il diritto di intervenire con controlli successivi alla messa in commercio, ma la cosa assomiglia troppo al comportamento di chi chiude la stalla dopo la fuga dei buoi. NESSUNA PREVENZIONE In Italia non è previsto l'obbligo di nessun'altra forma di certificazione preventiva: ciononostante è consigliabile scegliere solo prodotti che abbiano una certificazione volontaria di qualità. Il marchio italiano di sicurezza è quello deU'Imq, istituto privato (nel senso che si autofinanzia) senza scopo di lucro, costituito da 50 grandi aziende e che gode da sempre dell'appoggio delle associazioni dei consumatori. CONTROLLI PERIODICI L'Istituto certifica che il prodotto risponde alle norme nazionali e, quando siano armonizzate, a quelle internazionali sulla sicurezza, e garantisce periodici test di controllo. Imq risponde a standard internazionali, per questo la sua validità è riconosciuta anche all'estero, così come in Italia è riconosciuta la validità dei marchi degli istituti di qualità stranieri che rispondano ai medesimi standard. Ciò significa che un consumatore italiano può dormire sonni altrettanto tranquilli se acquista un prodotto con un marchio di qualità straniero, purché proveniente da un istituto riconosciuto. DOPPIA PROTEZIONE Bisogna imparare a conoscere il significato di un altro marchio internazionale: il doppio quadrato. Significa che l'elettrodomestico ha il doppio isolamento. In genere si trova su piccoli apparecchi (phon, rasoio, macinacaffè, ecc.) e garantisce che tra la corrente e le mani dell'utilizzatore si trovano due involucri di protezione contro le scariche. Senza questo simbolo, non bisognerebbe mai acquistare un elettrodomestico con spina a 2 spinotti, perché manca qualsiasi tipo di protezione da terra. DIECI QUESITI Il test che proponiamo, rielaborato da Tuttosokji, è tratto da una pubblicazione dell'Arila e prevede 10 Comande sui comportamenti di sicurezza- Sì potrebbe obiettare che qualche domanda prevede risposte paradossali: nessuno, ad esempio, cambierebbe mai una lampadina con l'interruttore acceso. In realtà accade che quasi tutti cambiamo la lampadina senza staccare è corto' tore, e quind* un filo porta corrente, creando una situazione di potenziate perìcolo. Mai non soto: se la lampadina e una soia, spesse non si sa in quale posizione l'interruttore sia acceso e in quale spento... Nei test sor» comprese anche 2 domande slitte atóvftà nel tempo Bbero. I STINTIVAMENTE l'incendio fa paura per le 1 fiamme, ma è un errore: nei grandi incendi sono B relativamente rare le morti per ustione. In realtà sono molto più pericolosi il panico (morte da calpestamento) e, in misura maggiore, il fumo. L'effetto più pericoloso dell'incendio, infatti, è che le fiamme consumano l'ossigeno dell'ambiente, emettendo il letale monossido di carbonio. IL PRIMO RILEVATORE Partendo da quest'ultima considerazione, alla fine del secolo scorso è stato escogitato il primo, rudimentale, rilevatore di fumo. Si trattava di un marchingegno «killer» che sfruttava l'involontaria collaborazione di un canarino. L'uccellino veniva rinchiuso in una gabbia con la parte inferiore ad imbuto. Quando nell'ambiente si verificava un'emissione di monossido di carbonio, l'animale moriva e, cadendo nell'imbuto, azionava un allarme. I rivelatori di incendio si dividono oggi in tre categorie: rivelatori di fumo, di calore, di fiamma. LE ANTENNE PER IL CALORE Gli ultimi vanno bene solo per esterni o per ambienti di grande dimensione. In un appartamento è consighabile usare un apparecchio dei primi due tipi. — I rivelatori di fumo hanno un funzionamento simile a quello degli apparecchi che segnalano la presenza di gas. Gli strumenti più usati sono del tipo ottico: il fumo riflette parte della luce emessa dalla sorgente del calore e un sensore attiva l'allarme. — I rivelatori di calore sono apparecchi che, sfruttando il principio della dilatazione termica dei metalli, si attivano non appena si verifica un improvviso innalzamento della temperatura. Tuttavia, spiega l'ingegner Pier Paolo Prencipe nel suo volume «Progettare la sicurezza», edito da BTicino, danno l'allarme con un certo ritardo rispetto ai rilevatori di fumo, che quindi sono preferibili. PORTE TAGLIAFUOCO Una soluzione che di rado viene adottata nelle case è quella, veramente efficace, dell'impiego di porte o portoni tagliafuoco. Il loro impiego è obbligatorio negli alberghi. I prodotti in regola con la normativa tecnica sono identificati dalla sigla Rei. Costo: dal milione in su. Queste porte operano in 4 direzioni: 1) dividendo ambienti contigui impediscono il passaggio di fuoco e gas t) sono costituiti di materiali isolanti dal punto di vista termico e quindi impediscono il diffondersi dell'incendio per irradiazione 3) si aprono facilmente per favorire la fuga delle persone nell'ambiente a rischio 4) si chiudono automaticamente in qualsiasi posizione si trovino, impedendo al fuoco di propagarsi. za IL TEST DELLA SICUREZZA DOMESTICA Fai manutenzione agli elettrodomestici? a] Mai ]b] Solo quando smettono di funzionare cj SI, e sostituisco cavi e spine usurate Dove hai installato gli apparecchi a gas? a] In un ambiente completamente chiuso b] In un ambiente con finestre e] In un ambiente con continuo ricambio d'aria Come sostituisci una lampadina? a] Con l'interruttore di corrente acceso bj Con l'interruttore di corrente spento cj Con l'interruttore generale di corrente staccato Come usi il phon? a] Nella stanza da bagno a piedi scalzi b] Con mani e piedi bagnati e] Con mani e piedi asciutti e isoiati da terra Dove conservi medicinali e detersivi? a] In uno scaffale basso raggiungibile dai bambini b] In uno scaffale alto e] In un armadio chiuso a chiave Quando parti per le vacanze che cosa fai con il gas? a] Nessun controllo b] Controllo che l'interruttore di cucina e scaldabagno siano spenti c] Controllo che il contatore sia chiuso Come usi una scala? a] Senza controllare la stabilità della superficie bj Bene appoggiata ma priva di maniglia di sostegno c] Sempre con l'assistenza di un'altra persona Lasci le pentole sul fuoco se devi andare a far la spesa? a] Sì bj Solo se prevedo di star fuori di casa qualche a] Sì bj Solo seminuto c] Mai Come pratichi lo sport? a] Saltuariamente e senza allenamento specifico b] Cerco soprattutto di superare me stesso cj Ho fatto una visita medica e seguo un allenamento graduale Come ti comporti al mare? a] Mi abbronzo tutto il giorno bj Mi espongo protetto da un cappello cj Mi espongo al sole soltanto nelle ore meno calde e rimango sotto l'ombrellone per il resto della giornata Punteggio: risposte a = 5 punti; risposte b = 3 punti; risposte c = 1 punto. Fino a 15 punti = comportamento prudente; da 16 a 30 punti = comportamento a medio rìschio; oltre 30 punti; comportamento moljto rischioso. Elaborazione di Tuttosoldi su un test Ania, Associazione nazionale imprese assicuratrici

Persone citate: Pier Paolo Prencipe, Rei

Luoghi citati: Bticino, Cina, Italia, Taiwan