Aspettando l'inverno con ironia e poesia di M. Bo.

PINEROLO E MONTALTO PINEROLO E MONTALTO Aspettando l'inverno con ironia e poesia rVENUTA tradizione consolidata e apprezzata sul territorio pinerolese, la manifestazione «Aspettando l'inverno», ideata e organizzata dal 1994 dall'Associazione Nonsoloteatro, ha ottenuto quest'anno il sostegno dell'assessorato alla Cultura di Pineralo che ha deciso di farla propria. Questo grazie al successo ottenuto in questi anni, alla scelte di programmazione che hanno stimolato la curiosità e il gradimento del pubblico e soprattutto a una politica di prezzi d'ingresso contenuti. - Le compagnie coinvolte sono riconosciute a livello nazionale e offrono spettacoli di qualità, vicini al quotidiano e senza mai disdegnare un filo di ironia, di divertimento, di liricità. Non a caso la rassegna «Aspettando l'inverno» ha per sottotitolo «Il Teatro dell'ironia, della poesia e del sorriso» e comincia significativamente, venerdì 8 alle ore 21,15 con un divertente spettacolo della coppia Aringa & Verdurini: «A Saintrotwist». Il 15 novembre è poi la volta della Fondazione Sipario-Toscana con «Una voce quasi umana» con Sonia Grassi, il 29 Tony Mazzara interpreterà «Il contrabbasso» di Patrick Suskind infine il 6 dicembre Roberto Corona sarà il protagonista di «Periferico Otto» uno spettacolo che prende in esame una certa condizione giovanile con energia, verità e delicatezza . Tutti gli spettacoli della rassegna andranno in scena alle ore 21,15 al Teatro Incontro di Pinerolo, in via Caprilli 31. Il biglietto d'ingresso costa 15 mila lire, l'abbonamento ai 4 spettacoli 45 mila lire. Info: tel. 0121/323186. Sabato 9 novembre alle 21,15 si alza il sipario anche all'Anfiteatro di Montaho Dora per il primo spettacolo della stagione, «Il mercante di Venezia» nell'edizione del Teatro Stabile di Firenze, con Lia Tanzi, Giuseppe e Micol Pambieri. Il calendario dipana poi fino ad aprile teatro e musica. A Shakespeare seguirà il Machiavelli della «Mandragola» con BonaceUi (22 novembre), «L'elisir d'amore» con il Coro Tamagno (4 dicembre), un omaggio all'organista Angelo Burbatti (16 dicembre), l'operetta «Al Cavallino Bianco» (5 gennaio), «Candida» con Marina Malfatti (20 gennaio), «Io e il profeta» con Paola Pitagora (29 gennaio), «Harvey» con Pagliai (21 febbraio), «Il matrimonio per forza» (26 febbraio), «I corti» con Aldo, Giovanni e Giacomo (9 marzo), l'Orchestra sinfonica eporediese (14 marzo), «Il fantasma di Canterville» (24 marzo), «Uno, nessuno, centomila» con Flavio Bucci (7 aprile). [m. bo.]

Luoghi citati: Firenze, Pinerolo, Toscana, Venezia