Sonate barocche al clavicembalo di A. F.

So FILIPPO So FILIPPO Sonate barocche al clavicembalo Lm ORATORIO di San Filippo (via Maria Vit~ toria 5, tel. 54.11.36), lo spazio di culto oggi dedicato quasi esclusivamente alle attività di animazione culturale, ospita venerdì 8 alle 21,15 un concerto della rassegna Proposte d'Ascolto. Alessandra Masoero al flauto e Federica Zavattaro al clavicembalo interpretano una lunga e suggestiva serie di sonate dell'epoca barocca, firmate da musicisti come Pietro Locatelli, Bach - Johann Sebastian e il figlio Cari Philipp Emanuel -, Baldassarre Galuppi e Mozart. Quello di venerdì 8 è il quinto concerto di una stagione già ben avviata che prosegue, almeno per questo primo trimestre, fino al 20 dicembre e con cadenza settimanale. Il successivo appuntamento (15 novembre) è animato dalla pianista Mara Cogerino che propone un programma classico e romantico comprendente musiche di Schubert, Scbumann, Beethoven e Liszt. Venerdì 22 novembre è la volta di un duo piuttosto insolito, quello costituto da Sergio Casci alla tromba e Simona Russo al pianoforte. Bohme, Chopin, Enescu, Martinu, Rauber e Bozza sono gli autori scelti per l'occasione. La manifestazione prosegue il 29 novembre con un altro duo, flauto e pianoforte: Mario Mazza e Laura Di Cera eseguono pagine di Bach, Schubert, Kuhlau e Borne. Gli ultimi tre appuntamenti hanno come protagonisti la pianista Laura Gatti (6 dicembre), interprete di Schubert e Schumann; il clavicembalista Luca Guglielmi (13 dicembre), alle prese con un brillante repertorio settecentesco; e il quartetto d'archi Casorati (20 dicembre) - formato dai violinisti Adrian Pinzaru e Claudia Cagnassone, dal violista Mario Castellani e dalla violoncellista Francesca Villa - impegnato in pagine classiche e romantiche. L'ingresso, come consuetudine di questa rassegna, è ubero. [a. f.]