Da ventisei anni è vicina al cliente

52 52 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale Viaggi Tutti i servizi offerti dalla Cisalpina Tours Da ventisei anni è vicina al cliente Ha 26 armi, è ormai più che adulta, eppure continua a crescere. I numeri parlano da soli: 120 dipendenti, 130 mila viaggiatori trasportati nel mondo durante il 1995. E' Cisalpina Tours, nata a Torino nel 1970, da un'idea di Pasquale Chianello. Le cifre di oggi avallano la scommessa sul futuro fatta all'epoca dal suo fondatore ed attuale presidente: con le sue nove sedi operative (di cui sei a Torino), oltre alle salette di assistenza ai clienti presso l'aeroporto Torino Caselle e Roma Fiumicino, Cisalpina Tours rappresenta una delle realtà più efficienti nel campo dei viaggi, siano essi di affari o di piacere. Una leadership che si fregia della membership alla Guild of European Business Travel Agents, sinonimo di qualità e servizio. La crescita della Cisalpina, al di là di alcune fortunate intuizioni elaborate lungo il percorso, è dalle sue origini contraddistinta da una serie di punti di eccellenza rimasti costanti. Fondamentale il rapporto personalizzato con i clienti, frutto dell'impegno di personale esperto e pronto. Un esempio: i telefoni di Cisalpina non suonano mai a vuoto; per 365 giorni all'anno, dalle 6,30 alle 22,30, un operatore è in linea con il mondo. Inoltre, una squadra di nove fattorini parte, quattro volte al giorno, dalle sedi Cisalpina, per consegnare in ufficio e a casa del cliente qualsiasi documento di viaggio. I mezzi tecnici della società, che hanno seguito e in qualche caso anticipato l'evoluzione del mercato, consentono di far fronte a qualsiasi incombenza o servizio (prenotazione aerea, ferroviaria, marittima, alberghiera, noleggio auto, informazioni orarie o meteo, difficoltà a distanza...), con la rapidità che l'informatica, unita alla disponibilità di un operatore preparato, consente. Cisalpina è «vicina» a chi l'ha scelta come interlocutore: ai passeggeri, anche con tessera «Europ Assistance», garantisce il bagaglio, invia un medico in caso di necessità, offre un'assicurazione contro i propri stessi errori. L'assistenza si estende agli aeroporti di Torino Caselle e Roma Fiumicino, dove sono disponibili salette riservate in cui usufruire sino all'ultimo dei servizi, magari ingannando l'attesa con un drink. Il cliente d'affari, «primo amore» della società, fa del «business travel» una specializzazione che gode di cura particolare. Tra le opportunità, la fornitura, ad esempio, di estratti conto, anche su supporto elettronico, che consentono di dividere la spesa per i centri di costo relativi a singoli servizi, oppure la possibilità di gestire automaticamente e in modo articolato le «politiche di viaggio» aziendali, con un unico accordo iniziale.

Persone citate: Guild, Pasquale Chianello

Luoghi citati: Roma, Torino