VITA DELLE CHIESE

VITA DELLE CHIESE VITA DELLE CHIESE IN CERCA DI UN DIALOGO NUOVO Un centro studi della diocesi per i rapporti con i musulmani PER avviare un dialogo costruttivo con i musulmani, ormai seconda religione cittadina, la diocesi ha dato vita al Centro studi e relazioni cristiano-islamiche «Federico Peirone» (via Barbaroux 30, tel. 561.22.61). Il Centro, diretto da don Tino Negri, docente di Islamologia alla facoltà Teologica di Torino, è stato costituito dal cardinale Giovanni Saldarmi «con lo scopo di curare corrette relazioni di dialogo e annuncio nei confronti dei fratelli e delle sorelle di religione islamica». Il Centro ha una fornita biblioteca con libri e riviste specializzate. Inoltre, vi si possono ottenere informazioni sulle istituzioni del mondo islamico a Torino e in Italia, sui cristiani medio-orientali presenti in città. Le coppie miste possono ottenere consigli per un cammino di formazione religiosa. Lo scorso inverno il Centro ha promosso un corso «di introduzione e formazione sull'Islam» e in novembre e dicembre è previsto un nuovo ciclo di incontri. Il Una veduta di Gerusalemme la città sacra a tre religioni è un simbolo dei contrasti tra le fedi ma anche della speranza in un futuro di reciproca comprensione programma si rivolge anche a chi, senza aver frequentato la prima sessione, possiede ampie conoscenze sulla cultura e la religione islamica. La sede per i primi quattro incontri è la sala conferenze della Banca Popolare di Novara, piazza San Carlo 196.1 restanti si svolgeranno al Seminario metropolitano, via XX Settembre 83. Quasi tutti gli appuntamenti si terranno di lunedi alle 17. Tra i vari temi, «La rivelazione secondo l'Islam e secondo il Cristianesimo», «Gesù Cristo dei vangeli e Gesù dell'Islam», «L'educazione dei ragazzi nel Maghreb», «I matrimoni misti islamo-cristiani e l'educazione dei figli». In marzo partirà il corso di primo livello, le iscrizioni costano 50 mila lire. Condurranno il corso don Negri, la ricercatrice Claudia Tresso, Marco Cena (docente dell'Istituto Superiore di Scienze religiose), Andrea Pacini (responsabile del programma «Islam e modernità» della Fondazione Agnelli), Liliana Arduino e Silva Introvigne. [m. t. m.] IL CPF DI DON UNO BARACCO LE OPERE E I GIORNI Lunedì 28, in via Boston 37, ha ripreso i corsi il Cpf (Cultura popolare famiglia), vivace istituzione fondata 13 anni fa da don Lino Baracco, responsabile del «Movimento diocesano pensionati e anziani» e da un gruppetto di amici «per mettere una pulce nell'orecchio, indicando temi su cui meditare». Vi partecipano, regolarmente o quasi, 150-200 persone. I te- §111" A cura di Daniele Cavalla mi di riflessione vanno dal mistero della propria persona, ai grandi fatti dell'umanità, al cristianesimo vivo nella Chiesa di oggi. Si va avanti fino a maggio, concludendo con un «Itinerario culturale»: non una gita, ma una visita guidata a un luogo di arte del nostro Paese. L'iniziativa si è anche estesa in altre zone di Torino e in provincia (Noie). Conoscere lo Bibbia. Quarto appuntamento, lunedì 4 novembre, per l'iniziativa «Dieci incontri per conoscere la Bibbia» alla parrocchia San Secondo Martire (via San Secondo 8). Alle 21 don Mosetto argomenta su «Il messaggio teologico della Bibbia nel Vecchio Testamento». La prossima settimana don Ardusso, docente di Teologia Dogmatica, interviene su «Il messaggio teologico nella Bibbia nel Nuovo Testamento» mentre la sera del 18 è previsto l'incontro con il biblista don Porta su «L'ispirazione della Bibbia». L'iniziativa prosegue sino a metà dicembre. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al numero 54.31.91. Parrocchia San Francesco da Paola. Due sere alla settimana per la «Catechesi per adulti» alla parrocchia San Francesco da Paola (via Po 16): appuntamento il lunedì e giovedì alle 21 nel salone parrocchiale. Informazioni al numero di telefono 88.36.05. Parlare il corpo. L'Associazione culturale Giona, Progetto Amos, Uffici Diocesani Famiglia e Giovani, Azione Cattolica Italiana e Centro Diocesano Giovani organizzano sabato 23 e domenica 24 novembre lo stage «Parlare il corpo». La quota di partecipazione è di 30 mila lire, le iscrizioni si effettuano sino a metà novembre all'Ufficio Diocesano Giovani in via Arcivescovado 12 (numero di telefono 54.18.95). Per i giovani. «Vuoi una vita con orizzonti senza confini?» è l'argomento della serie di incontri che si svolgono il primo lunedì di ogni mese all'Associazione Madonna del Lavoro (via Roccavione 16, numero di telefono 22.17.773). La riflessione del 4 novembre è sul tema «Il tempo della relazione». Presiede don Teresio Scuccimarra, assistente nazionale della Gioc (Gioventù operaia cristiana). Esercizi spirituali. Si svolge dall'I 1 al 18 novembre alla comunità di Nostra Signora del Cenacolo (piazza Gozzano 4) una settimana di esercizi spirituali «alla luce del Vangelo di Giovanni». Guida la meditazione il gesuita Giuseppe Cascino. Il millennio di Testone. Prosegue la mostra sul Millennio di Testona e sulla Chiesa di Santa Maria. Il pubblico la può visitare tutti i giorni (sino al 1° dicembre) attenendosi al seguente orario: dalle 10 a mezzogiorno e dalle 16 alle 18. L'ingresso è libero. Mostra di presepi. La cripta del Santuario di Maria Ausiliatrice ospiterà nel periodo natalizio una mostra di presepi a cura del Centro salesiano di documentazione e dell'Associazione amici del presepio. Le persone interessate ad esporre la propria opera devono rivolgersi al numero 52.24.254.

Luoghi citati: Gerusalemme, Italia, Maghreb, Novara, Torino