«L'allergia? Colpa del profilattico»

«I/allergia? Colpa del profilattico» Nel mirino anche i guanti usati negli ospedali e i succhiotti per i bimbi «I/allergia? Colpa del profilattico» Interviene un magistrato: può provocarla il lattice UN NEMICO NELL'ALCOVA ATORINO TTENZIONE: l'uso del profilattico non è più consigliabile a tutti. E le case produttrici ne hanno preso atto, inserendo nel foglio illustrativo o «bugiardino» che dir si voglia, all'interno delle confezioni, la seguente avvertenza: «In rari casi e/o in soggetti ipersensibili può provocare reazioni allergiche agli organi genitali e alle mucose interessate». La colpa è del lattice, il materiale utilizzato per confezionare i profilattici. Dopo la letteratura scientifica, anche un magistrato torinese ha affrontato il problema segnalando al ministero della Sanità l'opportunità di informare i consumatori di prodotti a base di lattice. Che non si limitano ai preservativi. Prodotti per bambini - i succhiotti di cui abbiamo abusato tutti - e per adulti. E, fra questi ultimi i guanti ai quali ricorrono chirurghi, infermieri, dentisti, parrucchiere. Guanti che possono far danno anche agli utenti ipersensibili di queste categorie professionali. Fra gli operatori sanitari sono ormai decine i casi di dermatiti e asma segnalati al procuratore aggiunto presso la pretura, Raffaele Guariniello, magistrato all'avanguardia in Italia sulle malattie professionali. «Da mesi il mio ufficio riceve rapporti sullo stato di salute di medici e infermieri a contatto quotidiano per lavoro - spiega Guariniello - con i guanti confezionati con lattice. La letteratura scientifica l'aveva scoperto sin dal 1979, ma in quest'ultimo periodo la casistica di dermatiti e forme di asma è diventata imponente. E abbiamo informato ospedali e Usi della necessità di prevenire con esami che consentano di individuare i soggetti sensibili sia al lattice sia al talco che viene cosparso nell'interno dei guanti. Anche un intervento tempestivo può evitare danni maggiori. Con la patologia da lattice si rischia persino lo choc anafilattico». In alcuni casi accertati è stato sufficiente dotare il personale di materiali in vinile o polietilene, in uno neppure questa precauzione è bastata per la particolare allergia del soggetto che si manifestava anche al contatto di guanti in lattice utilizzati da colleghi. E si è dovuto trasferire l'operatore sanitario in altro reparto dell'ospedale. Per ora, le decine di fascicoli giudiziari aperti riguardano soltanto casi di malattia professionale. Si ha notizia anche di modeste conseguenze accertate fra utilizzatori occasionali di profilattici. Fastidiose ma non tali da provocare l'intervento della procura. • fai. ga.] Preservativi esposti sullo scaffale di una farmacia

Persone citate: Guariniello, Raffaele Guariniello

Luoghi citati: Italia