Questo jazz itinerante e femminile

Piccolo Regio Piccolo Regio Questo jazz itinerante e femminile Bessie Smith Torna Blues al femminile, la rassegna «itinerante» curata dal Centro Jazz Torino con il patrocinio delia Regione, che abbina a una serie di conferenze su particolari aspetti della musica afroamericana interpretata dalle donne, anche concerti che si terranno, in città, al Piccolo Regio, e che verranno replicati in altre città del Piemonte. Il ciclo di conferenze si apre stasera: saranno sei incontri, tutti alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea (corso Galileo Ferraris 30, ingresso libero, sempre alle ore 18) e tutti curati dal musicologo Luciano Federighi. Stasera Federighi, con l'ausilio di filmati rari, parlerà delle grandi «matriarche» dell'era di Saint Louis, a cominciare da Bessie Smith, la mitica «imperatrice del blues». Lunedì 11 novembre Federighi affronterà invece il tema del rhythm'n'blues, mentre martedì 26 novembre parlerà di «West Coast Blues», ovvero delle ramificazioni californiane della «musica del diavolo». Il titolo dell'incontro di lunedì 2 dicembre sarà «Fine & mellow - Il blues in chiave di jazz», mentre il 9 dicembre si metteranno a confronto le due grandi «tradizioni americane», il blues e il country. Il ciclo di conferenze si chiederà lunedì 16 dicembre con un incontro dedicato al soul e alla maggiore esponente di quella musica, Aretha Franklin. La rassegna ha però anche un coté «cantato»: tre vocalist afroamericane, Alice Hoskins, Mary Stallings e Betty Joplin daranno vita ad esibizioni che si terranno, oltre che al Piccolo Regio di Torino, anche a Pinerolo, Valenza, Asti, Verbania, Savigliano, Vercelli, Gaglianico e Oleggio. Alice Hoskins - erede della tradizione delle «shouters», da Big Marna Thornton - accompagnata dalla sua Unfinished Business Blues Band, sarà sabato 9 al Piccolo Regio e domenica 10 a Pinerolo (teatro Incontro, via Caprilli 31). A seguire, l'esibizione della cantante di San Francisco Mary Stallings, accompagnata da Merrill Hoover al pianoforte, con due appuntamenti a Torino e provincia: sabato 23 novembre al Piccolo Regio e domenica 24 al circolo sociale di Pinerolo (via Duomo 1). L'ultimo spettacolo si terrà sabato 21 dicembre al Piccolo Regio, protagonista Betty Joplin, che il giorno successivo, domenica 22, sarà invece al circolo sociale di Pinerolo. Tutti i concerti s'iniziano alle 21,15. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al Centro Jazz in via Pomba 4 (il telefono è 011/88.44.77). (g. fer.] Bessie Smith