Una difesa piena di guai di F. Ver.

Une difesa piena di guai Une difesa piena di guai Squalifica per Ferrara e Monterò L'uruguagio rischia una querela TORINO. Ancora Monterò al centro dell'attenzione. Lo spintone rifilato al fotografo di Vicenza, al termine della partita giocata il 13 ottobre allo stadio vicentino, gli procurerà altri problemi. Infatti, il legale di Tranquillo Cortiana, il fotoreporter colpito da Monterò, ha annunciato che la vicenda avrà un seguito. L'avvocato Ugo Dal Lago ha spiegato che per ora non verrà sporta denuncia contro il difensore juventino, a patto che le associazioni calcistiche di categoria prendano provvedimenti. Spiega Dal Lago: «L'Aie deve avviare un'indagine disciplinare sull'episodio. L'inaudita violenza di Monterò nei confronti del fotografo contrasta con l'articolo 22 dello statuto dell'associazione, che fa riferimento ai principi di lealtà e di rettitudine sportiva». In assenza di risposte concrete verrà presentata una denuncia-querela per la quale c'è tempo fino al 12 gennaio. Nello stesso tempo sarà avviata una causa civile per il risarcimento del danno morale e patrimoniale. Dal Lago ha censurato anche il comportamento della Juventus. Secondo l'avvocato vicentino, Bettega e Moggi avrebbero giustificato il comportamento di Monterò. E Ferrara scende in campo in difesa del compagno, ammonito domenica e quindi assente contro il Milan: «Non colpevolizziamolo. In questo periodo è già stato abbastanza maltrattato. Anch'io ho avuto un cartellino giallo e come Paolo salterò la partita con il Milan. Ma non è possibile mentre giochi pensare alle conseguenze di un gesto. Tra l'altro nel mio caso non avevo scelta. Se non avessi fermato Caccia, il Napoli si sarebbe trovato davanti alla nostra porta in superiorità numerica. Ed era il primo fallo che commettevo». Quindi, contro il Milan, Lippi avrà soltanto tre difensori di ruolo, visto che Pessotto è fuori per infortunio, «Nei prossimi giorni il tecnico studierà le contromisure da adottare. Certo non sarà facile, perché comunque inanellerà l'affiatamento» ammette Ferrara. Il terzino vede nel tentativo di fuga dell'Inter e nelle mitiche rivolte alla squadra di Hodgson qualcosa di molto simile a ciò che accadde alla Juve due anni fa: «Anche noi nei primi mesi dell'anno dello scudetto non eravamo molto considerati, ma ottenevamo comunque risultati utili. Questo perché una squadra forte riesce sempre a portare via punti. Magari soltanto di "stramacchio", come diciamo noi a Napoli, cioè arrangiandosi. Non vorrei che la cosa si ripetesse quest'anno con l'Inter». [f. ver.]

Persone citate: Bettega, Caccia, Cortiana, Dal Lago, Hodgson, Lippi, Moggi, Pessotto, Ugo Dal Lago

Luoghi citati: Ferrara, Napoli, Torino, Vicenza