La Piccolo e la grande «Tina» a Udine Fantoni va «Dal matrimonio al divorzio»

La Piccolo e la grande «Tina» a Udine Fantoni va «Dal matrimonio al divorzio» PLATEA 7 GIORNI La Piccolo e la grande «Tina» a Udine Fantoni va «Dal matrimonio al divorzio» «Prima rappresentazione assoluta dell'opera «Tina» di Andrea Centazzo oggi al Palamostre di Udine. Con Ottavia Piccolo, Francesca Ziveri, Fulvio Massa e gli ensemble Musica Attuale e Dance Studio. Katia Benni autrice e interprete di «Perla d'arsella» in scena stasera al Teatro Mascagni di Popiglio (Pistoia). Ancora due repliche, oggi e domani, al Teatro Filarmonico di Verona del «Gala romantico», spettacolo di danza con la partecipazione di Carla Fracci, Gheorghe Iancu. Apertura di stagione stasera al Teatro Regio di Torino con la «Carmen» di Bizet. Con Beatrice Uria-Monzon, Nuccia Focile, regia di Keith Warner, sul podio John Mauceri. Da oggi al via la rassegna itinerante «Blues al femminile», con un cartellone di incontri e concerti in diverse città del Piemonte. Organizza il Centro Jazz Torino. «Pelléas et Mélisande» di Maurice Maeterlinck dal 6 al Carignano. Da stasera al Centro di Ricerca per il Teatro di Milano la farsa tragica di Ionesco «Le sedie». All'Elfo ha debuttato ieri «Madame De Sade» di Yukio Mishima. Al Teatro Nuovo, Sergio Fantoni interprete e regista di «Dal matrimonio al divorzio» di Georges Feydeau. Al Teatro Valle di Roma da oggi «Naja», scritto e diretto da Angelo Longoni. Al Della Cometa «Caro professore», scritto e interpretato da Adriana Asti, con Cochi Ponzoni. Lirica dal 7 al Teatro Civico di La Spezia con l'opera di Mozart «Don Giovanni». Orchestra diretta da Giovanni di Stefano, regia di Filippo Crivelli. Tra i cantanti Giovanni Furlanetto e Tiziana Fabbricini. L'Orchestra Filarmonia Veneta dal 7 al Teatro Comunale di Treviso esegue «Fedora» di Umberto Giordano, con Katia Ricciarelli. Incontri, proiezioni e mostre dall'8 a Pordenone dove si svolge «Lampi su Sarajevo - Il ruolo dei massmedia nella guerra dell'ex Jugoslavia». Informazioni al numero 0434/520.404. Prima nazionale l'8 al Teatro Verdi di Padova di «La moscheta», di Ruzante, regia di Gianfranco De Bosio. «Muggia Spettacolo Ragazzi» si inaugura il 9 e fino al 22 dicembre propone una vetrina di spettacoli, stage, incontri, riflessioni sulla cultura teatrale rivolta ai giovani. Informazioni al 040/336.03.32. Angela Finocchiaro debutta con il suo nuovo spettacolo il 9 al Teatro Goldoni di Bagnacavallo (Ravenna), intitolato «La stanza dei fiori di China» di Giancarlo Cabella. Uto Ughi inaugura la 55a stagione della Camerata Musicale il 9 nella Basilica di San Nicola a Bari. Tre coreografie firmate da Balanchine, Loring e Limon dal 10 al Teatro Comunale di Firenze. Fino al 1° dicembre al Teatro Totò di Napoli Isa Danieli e Rino Marcelli in «Avanspettacolo... come prima più di prima». TOURNEE - Unica data italiana dei Fool's Garden il 9 a Milano dove il 6 suonano i Dirty Three, il 7 i Deef Leppard e i Terrorvision, 1' 11 Sheryl Crow + Sovory. Gianni Morandi il 7 a Benevento, 8 Catanzaro, 9 Acireale, 10 Trapani. Gianluca Grignani 11 6 a Brescia, 7 Cesena, 9 Modena, 10 Milano, 11 Firenze. Saturnino il 7 a Oleggio (Novara), 8 Genova, 9 Ranzanigo (Bergamo). Fabio Concato il 9 a Rezzato (Brescia), 11 Genova. Antonello Venditti oggi a Forlì, 7 Pordenone, 9 Treviglio (Bergamo), 11 Parma. Ivano Fossati il 6 a Catania, 7 Palermo, 9 Bari. Boo Radleys oggi a Bologna, 6 Milano, 7 Torino.