La Borsa punta su Snia e Sorin

la Borsa punta su Snia e Sorin Da oggi fusione Attività immobiliari-Ipi, domani tocca a Comau e Berto Lamet la Borsa punta su Snia e Sorin Sospesi per eccesso di rialzo i titoli del gruppo Fiat TORINO. Alla vigilia della doppia operazione di fusione (Attività Immobiliari-Ipi e Comau-Berto Lamet), in calendario per oggi e mercoledì, intorno al pianeta Fiat si continuano a registrare segnali di movimento. Ieri in Borsa sono stati sospesi per eccesso di rialzo i titoli della Saia Bpd e della Sorin Biomedica, che l'anno scorso erano state indicate tra le società che avrebbero fatto parte del progetto Supergemina, poi fallito per i problemi finanziari della Gemina. Un segnale, quello borsistico, che alcuni operatori hanno messo in relazione ad una possibile ulteriore razionalizzazione fra le controllate del gruppo Fiat. Le ipotesi si spingono fino a indicare la possibilità di cessioni o di accordi con partners del settore. Altre ipotesi indicano una possibile fusione fra le due, proprio sull'onda di quanto già fatto da Corso Marconi per le società che si occupano dello stesso comparto. A Torino, le fonti ufficiali non commentano però né le voci né l'andamento borsistico che - dopo il rinvio per eccesso di denaro - ha visto terminare le Snia a 1221 lire (con un rialzo del 9,9%) e le Sorin a 5160 (con un guadagno del 9,8%). Oggi intanto toccherà agli azionisti delle Attività immobiliari e dell'Ipi pronunciarsi sulla fusione delle due società, specializzate nelle attività di servizio e di gestione di immobili. Attività immobiliari incrementerà, per effetto della fusione, proventi e margini, potrà beneficiare di una posizione finanziaria attiva e avrà modo di gestire direttamente il proprio patrimonio immobiliare. La seconda operazione, sulla quale delibereranno mercoledì gli azionisti della Comau Finanziaria e delle controllate Comau e Berto Lamet, permetterà di integrare i processi fondamentali della realizzazione degli autoveicoli, sia di meccanica che di carrozzeria, ma anche di snellire l'articolazione societaria del gruppo Comau.

Persone citate: Berto, Berto Lamet, Corso Marconi

Luoghi citati: Comau, Torino