Tamponamenti e scali chiusi per la nebbia

Al Centro-Nord Al Centro-Nord Tamponamenti e scali chiusi per la nebbia ROMA. Traffico rallentato, tamponamenti, aeroporti chiusi. La nebbia, che nelle prime ore della mattinata di ieri ha attanagliato il Centro-Nord, ha causato notevoli disagi sia agli automobilisti sia a parecchi aeroporti. La nebbia, dovuta all'alta pressione presente in questi giorni sull'Italia, dopo essersi levata nelle ore centrali della giornata, in serata è ricomparsa nuovamente. In particolare in tutto il tratto fra Bologna e Padova della A 13 e fra Imola e Cattolica della A 14 Adriatica. Non sono mancati gli incidenti stradali. In Piemonte, a Torino la nebbia ha causato un maxi-tamponamento sulla direttissima per Caselle che ha visto coinvolte 150 auto. Nell'incidente sono rimaste ferite 18 persone, tutte trasportate nei vicini ospedali. Le prognosi vanno da alcuni giorni a un mese. La viabilità sulla superstrada è tornata normale soltanto nel pomeriggio. Sulla A 22 del Brennero si è verificata una serie di tamponamenti che hanno coinvolto una quarantina di veicoli, fra Nogarole Rocca e Mantova, con conseguente chiusura dell'autostrada. Gli incidenti sono avvenuti in un momento di scarsa visibilità, circa 50 metri, a causa della nebbia che gravava fitta su tutto il Veneto. In poco meno di tre chilometri si sono verificati sette tamponamenti nei quali sono rimaste ferite altrettante persone, due in maniera grave. La circolazione è stata riaperta, lungo la corsia di sorpasso, solo nel pomeriggio permettendo di smaltire la coda di alcuni chilometri che nel frattempo si era formata. Nebbia fonte di disagi anche per chi viaggiava in aereo. Numerose aeroporti del Nord e del Centro Italia sono stati costretti a cancellare voli in partenza e in arrivo. Chiuso per l'intera giornata il Marco Polo di Venezia. I voli sono stati dirottati sugli scali di Ronchi dei legionari (Gorizia) e Bologna, dai quali i passeggeri hanno poi raggiunto la città lagunare in pullman. Fra i viaggiatori «dirottati» su Gorizia, anche il capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro e il ministro dell'Interno Giorgio Napolitano, diretti a Venezia per l'assemblea generale dell'Anci (Associazione dei Comuni italiani). Chiuso fino al primo | pomeriggio l'aeroporto di Verona Valerio Catullo. A Torino, l'aeroporto di Caselle ha dovuto cancellare alcuni voli in partenza e ne ha dirottato altri in altri scali. Analoga la situazione allo scalo di Milano Linate: cancellati 22 voli, 29 sono stati dirottati alla Malpensa e a Orio al Serio (Bergamo), mentre 80 hanno subito ritardi superiori ai 30 minuti con punte anche di alcune ore. Nebbia fitta anche nelle Marche, dove all'aeroporto «Sanzio» di Falconara Marittima (Ancona) sono stati cancellati numerosi voli. La situazione è peggiorata di nuovo nel pomeriggio con livelli di visibilità minimi. [Ansa]

Persone citate: Giorgio Napolitano, Oscar Luigi Scalfaro, Valerio Catullo