«Ottobre? Il mese migliore per fare figli»

«Ottobre? Il mese migliore per fare figli» WILLY PASINI «Ottobre? Il mese migliore per fare figli» ROMA. L'ora perfetta per l'amore? Le nove del mattino, quando l'ormone sessuale maschile, il testosterone, raggiunge il suo livello più alto attivando così perfettamente il corpo. Lo consiglia Willy Pasini, psichiatra e sessuologo dell'università di Ginevra nel suo ultimo libro «I tempi del cuore, lentezza e fretta nella vita e nell'amore» edito da Mondadori. Ma Pasini precisa anche il mese: sempre dal punto di vista ormonale quello di ottobre, per cui dovrebbe anche essere anche il periodo più favorevole per fare un bambino. «In realtà in genere si fa l'amore quando c'è tempo, e quindi la sera - osserva Pasini -. Ma questa scelta non dipende solo dalle coercizioni esteme: la notte è comunque favorevole al mondo dell'eros. Essere al buio, scivolare tra le lenzuola, e quindi nel territorio più intimo, facilita la nascita del desiderio. Sempre che, segnati dalla stanchezza, non ci si addormenti prima preferendo l'abbraccio di Morfeo a quello di Eros». Questo per i forzati del lavoro tradizionale, mentre i fortunati con orari diversi possono godersi il meglio della giornata. «Alle persone che hanno tempo conclude il sessuologo - consiglierei senz'altro l'amore pomeridiano: lento, languido, più assaporato. E al mattino? Se bisogna prendere un treno, andare in ufficio e svegliare i bambini non è certo una buona soluzione erotica». [AdnKronos]

Persone citate: Morfeo, Pasini, Willy Pasini

Luoghi citati: Ginevra, Mondadori, Roma