L'aria del derby stimola il Verbania

CAMPIONATO DILETTANTI Dopo aver battuto lo Sparta, i padroni di casa fanno il bis, sciupando anche un rigore Loria del derby stimola il Verbania E' Castiglioni, di testa, a punire il Borgosesia: 1-0 VERBANIA. L'aria del derby fa bene al Verbania, che dopo avere liquidato lo Sparta ha atteso il Borgosesia per firmare con l'identico punteggio di 1 a 0 il suo secondo successo stagionale. Una vittoria tutto sommato meritata, anche ss la partita è stata molto equilibrata: i granata di Rosa recriminano per un possibile rigore non concesso a tempo scaduto, ma i biancocerchiati di Erbetta hanno addirittura fallito un penalty quando erano già in vantaggio e la partita si sarebbe perciò virtualmente chiusa. Il confronto si apre di fronte ad un discreto pubblico in una bella giornata di sole. La maggiore novità è il rientro in campo fra i locali di Rovellini, assente da un paio di mesi: Erbetta lo sostituirà a una decina di minuti dal termine, ma la sua prova è da ritenersi senz'altro confortante. Le prime puntate pericolose sono per gli ospiti al 3' e al 6', ma in entrambe le occasioni i padroni di casa liberano in angolo; sugli sviluppi del secondo corner Misso lascia partire un bel tiro dal limite dell'area, che Macchi blocca con sicurezza. A11'8' è Pingitore a farsi largo in area, poi al 10' Scienza non finalizza un invitante pallone giuntogli a poca distanza dall'estremo difensore. La partita è piacevole, si gioca a fasi alterne anche se il Bor- gosesia marca una certa prevalenza offensiva. Spunti degni di nota al 21' con Pingitore che non sa sfruttare un errore difensivo, al 25' con Macchi che si salva a fatica su un bel tiro di Scienza e ancora al 29' quando De Giorgi deve uscire alla disperata su Agostino costringendolo a calciare sul fondo una possibile palla-gol. Al 36' il gol partita: su corner battuto da Agostino, Castiglioni svetta su tutti e devia imparabilmente di testa alla destra di De Giorgi. Sulle ali del vantaggio i locali insistono, senza però creare altre occasioni fino alla conclusione della prima frazione. In apertura di ripresa un tiro di Misso sugli sviluppi di un angolo va a lato di poco. Subito dopo una occasionissima si presenta a Pingitore, liberatosi in area, ma Riva prima e De Giorgi poi sventano la minaccia. Al 56' Oddo non approfitta di un errore della difesa biancocerchiata, mentre tre minuti dopo sono i locali che potrebbero chiudere i conti. Il solito Agostino entra velocemente in area sulla sinistra, Paladin non può fare altro che stenderlo e l'arbitro decreta la massima punizione: Pingitore va sul dischetto, ma il suo tiro si spegne sul palo alla sinistra di De Giorgi. Lo scampato pericolo dà coraggio agli ospiti, che da qui alla conclusione forzano i ritmi della partita, mentre il Verbania replica in contropiede. Al 73' una insistita azione di Cimadon è conclusa da Scienza con una bella rovesciata, che Macchi neutralizza senza problemi. Nei minuti conclusivi Tirapelle crea una grossa occasione da gol, mentre sul fronte opposto un fallo di Macchi su Cimadon lascia tutti col fiato sospeso per il possibile rigore, ma l'arbitro non è di questo avviso. Sergio Ronchi CAMPIONATO DILETTANTI

Luoghi citati: Loria, Verbania