La Pro bloccata dal Cittadella

Col va a segno, poi 1*1-1 di Zirafa Col va a segno, poi 1*1-1 di Zirafa La Pro bloccata dal Cittadella VERCELLI. L'operazione playoff, ovvero aggancio delle zone alte della classifica, è iniziata così così per la Pro, costretta al pari casalingo ( 1 -1 ) da un Cittadella davvero modesto. Risultato sostanzialmente giusto, anche se amaro per i padroni di casa, costretti a riporre in un cassetto i sogni di gloria in attesa di tempi migliori. Alla Pro non sono bastati, infatti, il sontuoso gol di Col in apertura e gli assolo di Artico che in più occasioni ha dribblato i difensori patavini con la scioltezza di Tomba negli slalom di Coppa del Mondo. Ma se Col con un delizioso «a solo» (pallone raccolto al limite dell'area, doppio palleggio e destro che si infila nell'angolino basso alla destra di Zancopè) ha permesso alla Pro di passare in vantaggio dopo appena 7 minuti, Artico non ha avuto altrettanta fortuna: un paio di volte le sue conclusioni in diagonale sono uscite a lato tra gli oohh del pubblico mentre al 32' della ripresa causualmente la schiena di un difensore granata ha cambiato traiettoria al pallone destinato in rete. E il «resto» della Pro? Se si esclude Ragagnin, autore di un'eccellente prestazione, gli altri viaggiano, chi più chi meno, attorno alla linea della sufficienza. Meritano ad esempio il sei Righi, Bertolone, Motta e il giovane Freguglia (lineare la sua partita), qualcosa in meno Testa e Zeoli, duo a corrente alternata sulle fasce, e Tibaldo, colpevole di aver lasciato libero come un uccel di bosco Zirafa Sugli altri campi Cremapergo-Valdagno 2-0: 1' Garofalo, 65' Fermi; LeccoMestre 3-0: 5' Limetti; 29' e 44' Campistri; Leffe-Pro Patria 0-0; Olbia-Tempio 2-2: 7' Raineri (T.), 15' Siatzu (O.), 30' Pierotti (T.), 55' Rassu (O.); Pro Sesto-Lumezzane 1-1 (giocata sabato): 29' Nino (P.S.), 44' Salvi (L); Torres-Solbiatese 1-0: 63' Fiori; Varese-Ospitaletto 1-3: 13' Tagliabue (O.), 22' Possanzini (V.), 39' su rigore e 63' Gori(O-). nell'azione del pari ospite (19': cross dalla destra di Rimondini, facile calpo di testa dell'attaccante a sinistra, con Randazzo per le terre dall'altra parte). Il tutto condito da una sensazione: che la Pro ha gettato al vento una grossa opportunità per scalare la graduatoria. E dire che i bianchi erano partiti con il piede giusto: precise giocate, buona progressione sulle corsie laterali, Artico e Righi temibili come le punture delle api. Puntuale ecco il gol da applausi di Col al 7' e puntuali, sulle ali dell'entusiasmo, altri undici minuti di buon calcio. Poi, alla prima incursione in attacco, improvviso, il pari granata, una scudisciata che ha messo a sedere tanti buoni propositi dei vercellesi. E nella ripresa la Pro anche se ha comandato a piacimento il gioco (Randazzo ha potuto dormine sonni tranquilli) è vissuta più che altro sull'assist di Col al 37' per Testa (solo davanti a Zancopè ha «sparato» sul portiere la palla della vittoria) e sulle fiammate dell'incontenibile Artico. L'ultima delle quah è venuta allo scadere con un passaggio smarcante a Gabasio: ma stavolta la bomba è stata neutralizzata dal gran volo di Zancopè all'incrocio dei pali. Roberto Eynard Pro Vercelli: Randazzo; BertoIone, Tibaldo; Motta, Ragagnin, Zeoli; Testa M., Col, Artico, Freguglia (71' Bedin), Righi (86' Gabasio). Cittadella: Zancopè; Grego, Sarragno; Migliorini, Simeoni, Ottofaro; Rimondini, Filippi, Serioli, Antonello (82' Berto), Zirafa (65' Pagano). Arbitro: Ambrosino. Reti: 7' Col, 19' Zirafa.

Luoghi citati: Artico, Leffe, Olbia, Valdagno, Vercelli