Graf-show col sindaco di Mosca

Sport e politica Sport e politica Grof-show col sindaco di Mosca MOSCA. Un'inedita coppia mista ha dato un inconsueto spettacolo ieri sul campo centrale dello stadio olimpico della capitale russa, in uno show tennistico-politico davanti a un pubblico di giovani sportivi e di meno giovani esponenti della «nomenklatura» della Russia post-comunista. La tedesca Steffi Graf, numero uno del tennis mondiale, ha infatti disputato un incontro di doppio misto con il sindaco di Mosca Iuri Luzhkov battendo Shamil Tarpishev, ex ministro dello Sport, silurato di recente fra accuse di scandali finanziari, in coppia con la tennista russo-lettone Larisa Neiland-Saveenko. Fra prodezze di stile dell'elegantissima Graf e colpi forse ingegnosi ma sicuramente non ortodossi del tarchiato sindaco sessentenne, la coppia russo-tedesca si è imposta raccogliendo i divertiti applausi del pubblico che ha dimostrato di apprezzare molto l'inconsueto show. A metà giugno Steffi Graf, in vista della sua presenza in questi giorni a Mosca per consegnare i premi nel torneo autunnale «Ladies Cremlin Cup», aveva scritto a Boris Eltsin invitandolo a cimentarsi con lei in una partita. Notoriamente grande appassionato di questo sport, il Presidente russo, all'epoca apparentemente in buona forma e impegnato nella campagna elettorale per la sua rielezione al Cremlino, aveva accolto con piacere l'invito della fuoriclasse tedesca. Ma adesso, nell'imminenza dell'operazione di bypass cardiaco in programma nei prossimi giorni (proprio ieri è arrivato in Russia il cardiochirurgo americano Michael Debakey), ha dovuto cedere il suo posto in campo al sindaco moscovita Luzhkov.

Persone citate: Boris Eltsin, Graf, Larisa Neiland-saveenko, Luzhkov, Michael Debakey, Shamil Tarpishev, Steffi Graf

Luoghi citati: Mosca, Russia