Saranno famosi

Saranno famosi K armai Saranno famosi Karmak Cartotecnica, dopo solo un anno e mezzo di vita, pensa già ad un rapido sviluppo, nel settore delle riproduzioni eliografiche e gestione di archivi di immagini su Cd. Entro la fine dell'anno è attesa la certificazione ISO 9002 E' nata solo nel marzo dello scorso anno, ma è già diventata una realtà di successo. E' la Karmak Cartotecnica di Grugliasco, nei pressi di Torino, azienda che opera nel settore delle riproduzioni eliografiche dei disegni, fotocopiature (formati piccoli e grandi), plottaggi a colori e in bianco e nero, gestione di archivi di piccole e grandi aziende. Guidata da Simona e Paolo Pasotti, Karmak Cartotecnica fa parte del gruppo Karmak e, dopo poco più di un anno di vita, ha già progetti ambiziosi: entro la fine dell'anno, vuole ottenere la certificazione ISO 9002, in modo da potersi presentare sul mercato europeo in modo più competitivo e professionale. D'altronde, i risultati già ottenuti sono estremamente incoraggianti, e l'azienda piemontese - che opera con una trentina di addetti - è già impegnata in una serie di investimenti per apparecchiature d'avanguardia. E grazie alle continue innovazioni, Karmak è in grado di differenziarsi dalle normali eliografie, offrendo, ad esempio, un servizio particolarmente sofisticato per chi si occupa di progettazione, con programmi specifici per l'archiviazione di disegni. I nuovi macchinari hanno la capacità di scansire disegni, plottare e masterizzare su Cd. Proprio il settore dei Cd -secondo i fratelli Pasotti- offrirà ampie possibilità di sviluppo nei prossimi anni. «Sino ad ora - spiegano i titolari di Karmak - la maggioranza delle aziende utlizzava i microfilm per archiviare; Ma i microfilm occupano spazio, hanno un costo elevato e richiedono tempo». Problemi che vengono risolti con l'archiviazione su Cd, già utilizzata da Karmak: «Si risparmia tempo e spazio - assicurano - e si riducono considerevolmente anche i costi di gestione». La fiducia nella possibilità di crescere è dimostrata anche dalla sede di Karmak, scelta appositamente spaziosa, per poter far fronte alle necessità imposte da un rapido sviluppo. L'azienda piemontese offre particolari condizioni di disponibilità per i propri clienti, anche grazie a un orario di 16 ore lavorative al giorno, dalle 6 alle 22. E la sicurezza delle proprie capacità competitive permette a Karmak di organizzare, per i potenziali clienti, dimostrazioni mirate alla conoscenza delle tecniche utilizzate nelle lavorazioni.

Persone citate: Karmak Cartotecnica, Paolo Pasotti, Pasotti

Luoghi citati: Grugliasco, Torino