I sindaci al governo «Pronti alla protesta»

Sotto accusa catasto e Tesoreria unica Sotto accusa catasto e Tesoreria unica I sindaci al governo «Pronti alla protesta» ROMA. I Comuni preparano la strategia d'attacco al governo e ad una Finanziaria che giudicano penalizzante. Da stamane, e sino al 7, i sindaci saranno riuniti in assemblea a Venezia, condotti da Enzo Bianco, primo cittadino di Catania e presidente dell'Anci, l'associazione dei Comuni d'Italia. «Contestiamo l'incoerenza del ministero delle Finanze - ha spiegato Bianco perché il governo ha proclamato in più occasioni la sua volontà di riconoscere maggiore autonomia agli enti locali, ha lungamente parlato di federalismo, ha compiuto in effetti delle scelte coraggiose, ma tutti i proclami sono poi crollati miseramente di fronte al problema della Tesoreria e a quello del catasto». Finora, aggiunge Bianco, i Comuni con più di 5 mila abitanti dovevano versare tutte le loro risorse alla Tesoreria dello Stato: «Da quest'anno, l'obbligo è stato esteso anche ai comuni con meno di 5 mila abitanti: mi sembra che tutto questo con il federalismo c'entri poco». Così i sindaci chiederanno «che si superi innanzitutto l'estensione ai piccoli Comuni» e, poi, porranno una scadenza: «Entro il primo gennaio del '99 tutti i Comuni dovranno avere la possibilità di accedere diret- tamente alle proprie risorse». Anche perché, precisa Bianco, non è pensabile che gli incassi derivanti dalle privatizzazioni vadano a finire nel calderone unico delle casse dello Stato». Critico nei confronti del catasto che giudica «un insieme di valori vecchi e antiquati, buoni solo a creare situazioni di palese incongruenza nella valutazione degli immobili», il presidente dell'Anci propone piena collaborazione su questo fronte e giura che, se il governo non gli darà ascolto, i Comuni sono pronti a farsi sentire. «Non guarderemo in faccia nessuno assicura -. Né destra, né sinistra ci impediranno di manifestare la nostra protesta, in modo sobrio, sarà una protesta semmai fantasiosa, ma pur sempre una protesta», [f. ama.] II sindaco di Catania e presidente dell'Anci Enzo Bianco

Persone citate: Bianco, Enzo Bianco

Luoghi citati: Catania, Italia, Roma, Venezia