«Pronti, arriva l'Acna»

«Pronti, arrivo l'Ama» «Pronti, arrivo l'Ama» Dalle intercettazioni la mappa del traffico LA SPEZIA. In una telefonata del settembre scorso, Orazio Duvia dà disposizioni a un dipendente per ricevere un non meglio precisato «colonnello» addetto ai controlli: «Venite alle undici, così poi andiamo a pranzo e digli poi che prepari il suo onorario». Più tardi riceve un'altra telefonata: «Per La Spezia abbiamo superato lo scoglio, adesso ci rimane Genova». L'interlocutore cu Duvia, riferendosi sempre al «colonnello», domanda: «Dove devo farlo dormire?». Risposta: «Mandalo al Jolly e poi fai avere la fattura a noi». Franco Bertolla, socio di Duvia, si occupa delle concessioni. Da Roma nascono problemi e allora lui, conversando con un certo Aldo, gli annuncia: «Stiamo andando a Roma per spingere; io venerdì sono giù e muovo tutto l'ambaradam». Altra telefonata in discarica a Pitelli il 5 giugno '96. «Domani arriva il cisternato alle 9. Poi tra due settimane arrivano 14 bancali di bottiglie che contengono flebo. Le possiamo prendere? Cosa dici?». Risposta: «Porca puttana... Non è roba che si possa buttare in discarica... Però la cosa se la dobbiamo prendere si prende... se il prezzo è buono». Altra telefonata alla discarica: «Alle acciaierie ci sono 10 mila tonnellate, sono polveri di abbattimento dei fumi che viene denominata da loro pasta di zolfo». Commento: «E' una porcheria, ha i cianuri piuttosto alti». Pochi giorni dopo, altra mtercettazione. Parla un dipendente della discarica: «C'è un problema per quanto riguarda quel materiale famoso, a momenti ci brucia tutto, hanno dovuto chiamare i pompieri». Il dirigente si preoccupa e domanda: «Quando è in programma il prossimo carico? Perché io lo blocco. Qui c'è stato un macello, dopo abbiamo coperto tutto e chi si è visto si è visto». In una delle intercettazioni spunta anche il famigerato nome dell'Acna di Cengio. La telefonata è del settembre scorso. E' il braccio destro di Duvia, Bertolla, a parlare con un interlocutore ignoto: «Ascolta, c'è un'urgenza all'Acna per l'amianto. Hanno 10 big-bag pronti da spedire. E' cambiato qualcosa?». L'ignoto risponde: «No, però bisogna sempre fare il giro con la Geco per poi dare a Ecolinea...». Bertolla: «No, e cosa vuol dire? Una volta avevi il contatto diretto...». Ignoto: «Non vuole quelli dell'Acna...». E poi ancora: «Perché bisogna mandarli sempre a Lucca...». Bertolla: «Ma l'hai sempre fatto...». Ignoto: «Sì, l'ultima volta l'abbiamo fatto». Bertolla: «Va bene, quando vieni parliamone così vediamo i costi... Ciao».

Persone citate: Bertolla, Duvia, Franco Bertolla, Orazio Duvia

Luoghi citati: Ecolinea, Genova, La Spezia, Lucca, Roma