Presso la palestra «Millefonti» si tengono lezioni per dilettanti

MUSCOLI, NON CARTOON MUSCOLI, NON CARTOON UNA SFIDA A BRACCIO DI FERRO Presso la palestra «Millefonti» si tengono lezioni per dilettanti USCOLI d'acciaio e strategia d'attacco per lun confronto a «braccio di ferro». Antica «prova di forza» presente - insieme col tiro alla fune - fra gli sport olimpici di Amsterdam nel 1932 e ora, dopo anni di oblio, tornata agli onori della cronaca. C'è voluto un film («Over the top» con Sylvester Stallone), qualche partecipazione televisiva («Domenica in», «Buona domenica») e, più recentemente, una manifestazione (Biofit '96) che ospitasse i campionati italiani validi per le qualificazioni ai mondiali, per ridestare l'interesse verso questa disciplina sportiva rimasta troppo a lungo nel cassetto. Oggi sono numerose le società che, insieme con l'associazione italiana Aibdf, promuovono corsi a livello amatoriale. Ne è un esempio il circolo affiliato Aics «Jumper» che organizza dal prossimo mese di novembre - alla palestra Millefonti di via Ventimiglia 74, un corso per dilettanti di braccio di ferro rivolto a ragazzi con età superiore ai 15 anni e adulti. In 10 lezioni di un'ora e mezza ciascuna (una volta la settimana), s'imparano tecniche base e trucchi del mestiere: insegnante d'eccezione l'ex campionessa mondiale Patrizia De Angeli, titolare della palestra e leader dell'Iran Team Millefonti, squadra che vanta numerosi atleti titolati come Monica Guidi (detentrice del titolo italiano '96), Francesco Zizzagna (attuale campione italiano) e Andrea Drago (due volte campione nazionale). A colpi di muscoli ci si sfida in piedi (tecnica in uso dal 1992), appoggiando i gomiti su un tavolino alto metri 1,10. Forza a parte, è importante la strategia d'attacco. Due sono le tecniche base: quella di «bicipite» adottata da coloro che hanno il braccio corto e molta potenza nel muscolo. «In questo caso - spiegano gli esperti al via dell'arbitro, l'atleta chiude il polso verso il bicipite e traziona in basso l'avversario». La tecnica cosiddetta «trasversale» viene invece usata da coloro che hanno una leva lunga (o braccio lungo): l'atleta apre il polso esternamente, portando la sua mano sopra quella dello sfidante (over the top). Quanto alla preparazione fisica, occorre un costante allenamento per migliorare la resistenza dei legamenti, a rischio di infiammazioni. «Da non sottovalutare anche la disciplina mentale - sostengono i fuoriclasse - perché, come dicono le statistiche, i combattimenti di braccio di ferro vengono spesso vinti in meno di 2 secondi, proprio puntando sullo stato mentale dell'avversario». Per informazioni telefonare alla palestra Millefonti (tel. 664.72.47), alla segreteria dell'Aics (tel. 561.70.45) o al Circolo Jumper (tel. 696.58.56). Sono comunque numerose le società sportive che si occupano di promuovere braccio di ferro: a Torino analoghi corsi vengono organizzati alla palestra Athena, in via Arduino 5 (319.63.63). A livello nazionale, molto attiva su questo fronte è anche la Federazione, impegnata a diffonderne la pratica e a formare i campioni del futuro. [e. d. s.] TECNICI INTERNAZIONALI Occuparsi di relazioni tra i Paesi in sviluppo e navigare sulle reti telematiche «ali over the world» attraverso gli iperlink. Il Consorzio Turin Export, di via Piazzi 12, nell'ambito del Fondo Sociale Europeo della Regione, organizza da novembre un corso gratuito per «tecnico in relazioni commerciali internazionali» per diplomati (non occupati) di meno 25 anni. Per accedere alle lezioni (800 le ore tra teoria e stage in azienda) è necessario superare una selezione che vagherà i requisiti su basi attitudinali e linguistiche. I posti disponibili sono 12. Le domande, redatte a mano e accompagnate da un curriculum vitae, devono pervenire al C.I.S.F.I. (Consorzio per l'Internazionalizzazione, Sviluppo e Formazione delle Imprese), corso Francia 19, entro il 31 ottobre. Lo stesso Ente si occupa anche di insegnare come «viaggiare» via Internet. Iscrizioni aperte ai corsi con 4 incontri di 2 ore ciascuno: tanto basta per prendere confidenza con la posta elettronica (E-Mail) e con i più diffusi «browser» - cioè programmi di collegamento - quali netscape o explorer. Possono partecipare esclusivamente coloro che già operano nelle aziende. Informazioni al tel. 4343697.

Persone citate: Andrea Drago, Francesco Zizzagna, Patrizia De Angeli, Sylvester Stallone

Luoghi citati: Amsterdam, Iran, Torino