Un «master» organizzato dal Corep per le carriere amministrative

NUOVE PROFESSIONI NUOVE PROFESSIONI IN CERCA DI MANAGER PUBBLICI Un «master» organizzato dal Corep per le carriere amministrative PROFESSIONI «up to date». Alle soglie del Duemila, non fa scalpore la comparsa nel panorama lavorativo di figure professionali inedite. L'aggiornamento continuo è all'ordine del giorno, specie in settori «in fermento» come informatica, comunicazione, ingegneria genetica. Più imprevedibile l'innovazione in ambiti professionali come la Pubblica Amministrazione che, almeno in Italia, sembrano «meno trainanti». C'è chi, invece, disegna il profilo del nuovo «manager amministrativo» su modelli internazionali. «Anche in campo amministrativo, nel nostro Paese si comincia ad avvertire la necessità di competenze specifiche per la formulazione e la valutazione delle politiche pubbliche - sostengono al Corep (Consorzio per la Ricerca e l'Educazione permanente presso il Politecnico di Torino) - Settori di studi e di pratica professionale che sono ormai diffusi in tutta Europa, per non parlare degli Stati Uniti». E chiariscono, per i «profani»: «Un diverso orientamento dell'attività amministrativa,centrato sulla valutazione dei risultati piuttosto che sulla mera applicazione delle norme di legge, pone l'accento su concetti di efficienza ed efficacia e richiede una maggior razionalizzazione ed organizzazione del lavoro nei settori della pubblica amministrazione». Una managerialità (sia pure con caratteristiche specifiche) che allarga dunque il suo dominio, dall'ambito privato al pubblico, costituisce la premessa per l'istituzione, di un inedito «Master in analisi delle politiche pubbliche», organizzato dal Corep, Ente di formazione e ricerca tra i cui soci figurano Politecnico ed Università, Regione, Comune, Camera di Commercio, Unione Industriale (oltre a Fiat, Iri, Olivetti e Digital). Il corso s'inizierà il 7 gennaio '97: le domande d'iscrizione, in carta semplice e corredate di breve curriculum, devono pervenire entro 1*8 novembre all'indirizzo del «master»: MappCorep, corso Trento 13 - 10129 Torino, o per posta elettronica (e-mail-mapp@polito.it). Per informazioni telefonare al 564.5107. Il «master» è rivolto anzitutto a laureati e laureandi di qualsiasi facoltà «purché - si legge nel bando - abbiano una formazione di base in almeno una delle seguenti discipline: Diritto costituzionale e amministrativo, Economia e Scienza delle finanze, Scienze politiche, Sociologia o Statistica». Per loro, il corso è di durata annuale (ma non mancano stages di minor durata per funzionari in servizio nella stessa Pubblica Amministrazione). Il corso si articola in diverse aree di insegnamento: dalla «micro-economia» all'area politologica, dalla «valutazione delle politiche pubbliche» vera e propria allo studio delle riforme amministrative (con analisi dei principi introdotti dalle recenti riforme amministrative in Italia e delle possibili linee di tendenza della legislazione). Un training destinato a gruppi di 25 persone, articolato in un primo semestre intensivo di 880 ore (con lezioni al mattino e al pomeriggio), seguito da altri sei mesi per lo svolgimento di un incarico professionale per conto di un'amministrazione pubblica sotto la guida di un docente. Il lavoro svolto durante questo «apprendistato» sarà argomento della tesi conclusiva. La finalità è quella di formare ed istruire 1'«Analista delle politiche pubbliche», una figura che può trovare diversi sbocchi professionali «come l'inserimento nelle Pubbliche Amministrazioni in posizione di staff presso Gabinetti ministeriali o strutture corrispondenti di Regioni ed enti locali. 0, ancora, presso società di consulenza ed enti di ricerca oppure nella libera professione» spiegano i promotori del master. Per gii allievi, che avranno superato i colloqui di ammissione, non mancheranno borse di studio di Enti nazionali, regionali e locali. Silvia Francia DECOUPAGE Pellegrino via dei Mercanti 11, tel. 535.396 Il decoupage (dal francese découper = ritagliare) permette di trasformare oggetti di uso comune in accessori d'arredo. Con carta particolare o da rifascio o figurine in puro stile vittoriano pretagliate si rivestono mobili, centri, scatole, cesti, ceramiche, terrecotte ed altri oggett. Pellerino organizza corsi a cadenza settimanale nei propri locali e in ore pomeridiane. TEATRO RAGAZZI Teatro «S. Anno» via Legnano 12, tel. 747.537 Iscrizioni al primo e al secondo anno del corso di avvicinamento al teatro per ragazze/i di 12 -16 anni. Le lezioni si tengono presso il teatro «Sant'Anna» di via Legnano 12. COMPUTER MUSIC Cimam tel. 730571 e 4034393 Limitato a pochi partecipanti (per dare possibilità ai corsisti di esercitarsi direttamente sul computer) i cicli di «computer music» si basano su uno dei più innovativi software di «sequencer-notazionearrangiamento». ACCADEMIE EVITA CULTURALE DEL PIEMONTE Centro Pannunzio via Maria Vittoria 35, tel. 8123023 Prosegue l'interessante serie di lezioni/conferenza dedicate alle «Accademie e vita culturale del Piemonte». Dopo la «Scuola di Applicazione» e l'Accademia delle Scienze, già illustrate si tiene il 28 ottobre (ore 18) il terzo incontro dedicato all'Accademia della Medicina, relatore Adriano Vitelli. Seguiranno l'Accademia di Agricoltura (relatore, il presidente Armando Gobetto), il 4 novembre e l'Accademia Albertina di Belle Arti (relatore Franca Dalmasso, docente di Storia dell'Arte nella stessa Accademia) AVVICINARSI AL TEATRO Associazione culturale II Borghiere tel. 253482, 257881 (ore 17-19) Corso annuale di avvicinamento al teatro. Avrà inizio il 18 novembre (ore 2123) con saggio finale (giugno '97). publikompass C.so Massimo d'Azeglio 60 - TORINO Tel. (011)65.211

Persone citate: Adriano Vitelli, Armando Gobetto, Franca Dalmasso, Mercanti, Olivetti, Pannunzio, Pellerino, Silvia Francia

Luoghi citati: Europa, Italia, Piemonte, Stati Uniti, Torino