Un'ultima domenica di feste e cultura

62 62 SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Speciale San Benigno Si conclude l'iniziativa di Portaerei e Comune Un'ultima domenica di feste e cultura Si conclude domenica 27 ottobre l'iniziativa cultural-gastronomica organizzata dalla Portaerei del Mobile con il Comune di San Benigno Canavese. Una manifestazione «pilota» rivolta al rilancio turistico del paese canavesano che vanta un ricetto di pregevole interesse storico. Il progetto è ambizioso e cammina di pari passo con quelle che saranno le manifestazioni indette per celebrare il «Millenario della costruzione dell'Abbazia di Fruttuaria» innalzata dal frate benedettino Guglielmo nell'Anno Mille e ricostruita nel Settecento dal cardinale Vittorio Amedeo delle Lanze sui resti ormai fatiscenti della prima struttura. Con questi intenti, alcuni professionisti della zona stanno mettendo a punto un piano di lavoro per favorire lo sviluppo di San Benigno e dei Cornimi limitrofi. Il programma comprende tra gli altri il restauro della muratura del chiostro del complesso abbaziale, il miglioramento dell'arredo urbano del centro storico e la creazione di nuove recettività alberghiere. Nel- Merita una vìsita l'antica Abbazia di Fruttuaria l'ampio progetto, proposto dall'architetto Luciano Viola, c'è anche la realizzazione di un percorso-visita sulle tracce delle vecchie mura di cinta. La kermesse festiva, curata dalla Portaerei del Mobile, è stata dunque una prova sperimentale per testare l'interesse del pubblico verso un nucleo urbano che ha molto da offrire. Basti citare la chiesa di Santa Croce del 1688, l'istituto salesiano, il settecentesco Palazzo Municipale, la Torre delle Prigioni dalla struttura di epoca medioevale e i numerosi borghi costellati da cappelle votive. Anche il 27 l'Abbazia resterà aperta dalle 15 alle 18 (visite guidate) mentre continua, nello show-room di via Bianco 26, l'esposizione delle opere pittoriche firmate dall'artista Corrado Goffi che ritrae scorci paesaggistici delle valli. Garantita è anche la pausa golosa: all'interno del negozio (aperto dalle 15 alle 18,30) il ristorante San Marco servirà dolcetti tipici canavesani, come paste di meliga, canestrelli e torta di zucca. Il tutto annaffiato da un buon bicchiere di Erbaluce di Caluso.

Persone citate: Lanze, Vittorio Amedeo

Luoghi citati: Caluso, Comune Di San Benigno Canavese, Fruttuaria