BUON PASTORE DA QUARANT'ANNI

BUON PASTORE DA QUARANTANNI BUON PASTORE DA QUARANTANNI E la parrocchia della Visitazione festeggia un quarto di secolo LA parrocchia Gesù Buon Pastore, vìa Matilde Serao 30, celebra in questo periodo il 40° anniversario di fondazione. «Vogliamo ricordare perché non siano dimenticati il lavoro e i sacrifici di chi ci ha preceduti» dice il parroco don Giovanni Gerbino e don Gianluca Succo. «Ma soprattutto ricordiamo per rinnovarci, per ripartire con più impegno, per essere sempre più comunità in cammino, al seguito di Gesù Buon Pastore, nostro patrono e nostra guida». Il programma: venerdì 25 alle 21 tutti i sacerdoti che hanno operato nella parrocchia concelebrano una messa presieduta da mons. Piergiorgio Micchiardi, vescovo ausiliare. Sabato 26, ore 18, messa presieduta da mons. Dario Berruto, vicario episcopale. Alle 21, apertura della «Mostra fotografica del 40°» e presentazione del libro «Storia della parrocchia Gesù Buon Pastore». Domenica 27, alle 15,30, concerto della Corale Gesù Buon Pastore. Alle 18 mons. Franco Peradotto, provi- Uno scorcio della parrocchia di Gesù Buon Pastore in via Serao In questi giorni si celebra il quarantesimo anniversario della fondazione cario generale della diocesi celebra la messa per la commemorazione di don Ilio Morelli, parroco fondatore. La parrocchia conta 12.500 abitanti e dispone, per i ragazzi, di uno spazioso oratorio con ampi saloni rinnovati, di un campo da calcio regolare, uno da basket e un altro da pallavolo. Nelle sale sotterranee ha sede il gruppo scout To-41. Festeggiamenti sono in corso anche alla parrocchia della Visitazione di via Monastero 14, già parte del complesso monastico delle suore della Visitazione: si celebra il 25° dall'inaugurazione avvenuta il 1° novembre 1971 (con mons. Livio Maritano, vescovo ausiliare del cardinal Pellegrino). Per celebrare l'avvenimento, il cardinale Giovanni Saldarmi consacrerà lunedì 28 il nuovo altare in marmo bianco costruito grazie alle donazioni dei parrocchiani. La comunità conta 5500 abitanti e si estende tra corso Francia, via Exilles, strada del Lionetto, via Asinari di Bernezzo. [m. t. nu] sì jtf PARROCCHIA GESÙ BUON PASTORE *~ ::M 1956 - 1996 *~ IL TEATRO IN CONVENTO Il sipario si alza in convento. La compagnia Anna Bolens ha cominciato un'insolita esperienza teatrale: mettere in scena uno spettacolo in monasteri e chiese di Torino e provincia. Il testo s'intitola «Thérèse» ed è l'adattamento teatrale di alcune pagine tratte da «Storia di un'anima» di Teresa di Lisieux, santa di cui ricorre quest'anno il centenario della morte. Le interpreti principali sono Anna Marcelli e Viola Massone. Lo spettacolo viene messo in scena sabato 26 ottobre alle 20,30 nel Duomo di Chieri. Il «viaggio teatrale» riguarderà nei prossimi mesi la parrocchia di Santa Teresina, i monasteri delle Carmelitane Scalze di Moncalieri e Cascine Vica, la Cappella dei Mercanti a Torino, [d. ca.] LE OPERE EI A cura di Daniele Cavalla la carovana della spennila. E' in programma venerdì 25 ottobre alle 20,50 nel teatro Pozzo Strada, via Bardonecchia 161, il «Testimonial Day dalla Città dell'Invisibile». Comprende testimonianze e storie di vita da parte di giovani dimessi dal carcere. Sono Monte di Bel monte. Si inaugura sabato 26 ottobre alle 16 al Teatro Comunale di Cuorgnè la mostra «Percorsi devozionali del Sacro Monte di Belmonte». Apertura quotidiana, eccetto il lunedì, dalle 15,30 alle 19 sino al 3 novembre. Insieme per lo pace. Si svolge nel pomeriggio di domenica 27 ottobre, in piazzetta Reale, l'incontro «Insieme per la pace». Organizzato dai frati francescani, prevede momenti di riflessione e di preghiera proposti da rappresentanti di animisti Baha'i, buddhisti, cristiani, ebrei, musulmani, induisti. L'iniziativa si propone come un segno di pace e di dialogo per una convivenza multietnica e multiculturale. Appuntamento alle 16, per informazioni telefonare al numero 562.19.17. Festa religiosa. L'Istituto Maria Mazzarello, via Campiglione 5, ospita domenica 27 ottobre la festa religiosa del «Senor de los Milagros», patrono del Perù. S'inizia alle 10 con la Messa, seguono la processione del «Cristo Morado», l'assaggio delle specialità gastronomiche peruviane, balli folcloristici e musica latino-americana. San Francesco da Paola. E' in programma ogni lunedì e giovedì sera alla parrocchia San Francesco da Paola, via Po 16, la Catechesi per Adulti. Appuntamento alle 21 nel salone parrocchiale. Serate benefiche. S'intitola «Voci di solidarietà» il concerto lirico in programma sabato 26 ottobre nella chiesa parrocchiale del Vianney di via Gianelli. Musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Bizet, Donizetti, Mozart. Il ricavato delle offerte verrà destinato alla comunità di don Piero Nota, in Guatemala. Prime note alle 21. Il Laboratorio Corale San Paolo, la Corale Sa.Fa. e la Corale Lojola sono protagoniste venerdì 25 ottobre alle 21 del concerto alla chiesa Gesù Adolescente in via Luserna 16. Si tratta di una serata di beneficenza a favore del Centro Familiare Giovanni Paolo II delle «Sorelle Missionarie della Famiglia Ferita» in attività nella località bosniaca Citluk. Interviene alla serata la fondatrice dell'opera, suor Josipa Kordic. San Giuseppe Lavoratore. «Gesù è già presente fin dalla creazione» è il titolo del primo appuntamento per «Cinque incontri su Gesù Cristo unico salvatore del mondo». Si svolge lunedì 28 alle 19,30 alla Parrocchia San Giuseppe Lavoratore in corso Vercelli. Conduce don Beppe Gianolio. I libri della Bibbia. Lunedì 28 alle 21, nella cappella di via Gioberti 7, don Marocco, docente di esegesi biblica, parlerà sul tema «I libri della Bibbia».

Luoghi citati: Bernezzo, Cuorgnè, Guatemala, Moncalieri, Perù, Sacro Monte, San Paolo, Torino