Una «Locandiera» da commedia dell'arte

FREGOLI FREGOLI PRIMA DI GOLDONI Una «Locandiera» da commedia dell'arte A mercoledì 30 ottobre a domenica 3 novembre alle 21,15 verrà riproposto al Teatro Fregoli di piazza Santa Giulia uno spettacolo già presente nella scorsa stagione e prodotto dalla Compagnia di casa: «La locandiera». Diretto da Walter Manfré e con le coreografie di Maria Paola CasoreUi, la messa in scena vede la partecipazione nei panni della protagonista Mirandolina di Giuseppina Di Martino, con Marco Pejrolo (cavaliere di Ripafratta), Claudio Bertoni (marchese di Forlimpopoli), Franco Urban (conte D'Albafiorita), Giuseppe Cardaselo (Fabrizio), Antonella Paglietti (Ortensia) e Vanessa Giuliani (Dejanira). Per T'allestimento si è scelta una rilettura piuttosto originale, ponendo come premessa di fondo a tutto lo spettacolo una non ancora avvenuta riforma goldoniana. Senza parti scritte dunque, ma recitando «all'improvviso» si finge che avvenga tutta la vicenda, e che a metterla in scena sia una compagnia di comici che gira le piazze con il proprio carrozzone. La storia di Mirandolina dunque viene recitata come se nascesse in quel momento nella mente degli attori, con battute che paiono inventate lì per lì man mano che la vicenda si dipana. In questo modo lo spettacolo viene giocato su due diversi piani e con due trame parallele: da una parte le vicissitudini dei comici legati tra loro da rapporti personali spesso problematici, tra invidie, amori e battibecchi; dall'altra la storia narrata da Goldoni che spesso si intreccia e si sovrappone a quella dei comici, [m. b.] La locandiera. Di Carlo Goldoni. Al Teatro Fregoli in piazza Santa Giuba 3. Dal 30 ottobre al 3 novembre. Con La Compagnia Teatro Fregoli.

Luoghi citati: Forlimpopoli