Il fumetto finanziato dal governo americano Superman antimine per i bimbi di Bosnia

Il fumetto finanziato dal governo americano EX JUGOSLAVIA Il fumetto finanziato dal governo americano Superman (intimine per i bimbi di Bosnia ZAGABRIA NOSTRO SERVIZIO A proteggere i bambini bosniaci dal pericolo delle mine sta accorrendo Superman. Nella sua ultima missione l'eroe dei fumetti che ha conquistato i giovanissimi di tutto il mondo arriva in volo su una montagna della Bosnia-Erzegovina giusto in tempo per salvare un ragazzino che sta per raccogliere da terra un proiettileinesploso e un suo amico che sta per camminare su una mina. All'ultimo momento Superman impedisce ai due di entrare in ima casa abbandonata dove è stata innescata una bomba che esploderà non appena qualcuno ne avrà varcato la soglia. Purtroppo sarà troppo tardi per il cagnolino dei due bambini, che finisce nella trappola micidiale e viene ucciso dall'esplosione. Le nuove avventure di Superman appaiono in un'edizione speciale del fumetto che s'intitola «L'eredità mortale» e che è stata pubblicata appositamente per insegnare ai bambini bosniaci come proteggersi dalle mine che infestano ogni angolo del Paese. Secondo una stima approssimativa, durante i cinque anni di guerra sul territorio bosniaco seno state disseminate circa 6 milioni di La copertina de umetto mine. Soltanto una piccolissima parte dei micidiali ordigni è stata individuata e disinnescata dalle squadre speciali dell'Ifor. Ma si tratta di un lavoro senza fine, anche perché non esistono le mappe che dovrebbero indicare dove sono state collocate le mine. Le autorità locali fanno il possibile per avvertire la popolazione, e in particolare i bambini, i più minacciati dal pericolo di morte. Ma ogni giorno ci sono nuove vittime. Per questo il governo americano ha deciso di finanziare il progetto dell'editore di Superman, DC Comics, che ha pubblicato 500 mila copie del nuovo album didattico in cui l'eroe affronta tutte le possibili situazioni di pericolo mostrando ai bambini come devono comportarsi se trovano una mina. L'idea è partita dall'ambasciatrice americana all'Onu, Madeleine Albright, che ha chiesto aiuto all'Unicef. A sua volta, l'Agenzia Onu che si occupa dell'infanzia si è rivolta all'editore di Superman. Un'inchiesta condotta tra i ragazzini bosniaci ha dimostrato infatti che si tratta del loro eroe preferito. Le copie del fumetto verranno distribuite dai soldati dell'Ifor e dal Centro d'Azione Mine di Sarajevo. Ingrid Badurina La copertina del fumetto

Persone citate: Madeleine Albright

Luoghi citati: Bosnia-erzegovina, Jugoslavia, Sarajevo, Zagabria