«I'efficienza, primo oro» di Guido Novaria

«I/efficienza, primo oro» «I/efficienza, primo oro» Parla il commissario del governo «La burocrazia è stata sconfitta» TORINO. Effetto Mondiali. Livio Dezzani, il commissario straordinario nominato dal governo tre anni fa per «Sestriere '97», snocciola le cifre dell'ultimo bilancio inviato a Palazzo Chigi qualche giorno fa: «Negli otto cantieri principali dove stanno lavorando 1450 addetti, saranno investiti oltre 242 miliardi. Complessivamente per i Mondiali di sci si spenderanno 435 miliardi, 21 dei quali prevenienti dai finanziamenti statali». E gli altri 414 miliardi? ((Arrivano dagli sponsors, fatto questo mai avvenuto nella storia dei compionati mondiali». E' soddisfatto il commissario Dezzani soprattutto per essere riuscito a battere la burocrazia che da sempre le opere pubbliche si portano dietro: «Per le uifrastrutture viarie, ad esempio, Anas, Regione e Provincia hanno dialogato alla perfezione: da quando sono stati presentati i progetti all'appalto dei lavori sono passati in media 88 giorni, un record che molti ci invidieranno». C'era, innanzitutto, da migliorare l'accesso al Sestriere: entro fine anno saranno pronte le circonvallazioni di Oulx e Sauze di Cesana. In ritardo, invece, l'ultimazione degli interventi sulla statale 24 tra Oulx e Cesana, uno dei «punti neri» della viabilità dell'alta Valsusa. Spiega Dezzani: «L'obiettivo era quello di creare infrastrutture permanenti e non "cattedrali nel deserto" destinate ad essere utilizzate esclusivamente per il periodo delle gare: senza dimenticare i tempi ristrettissimi in cui abbiamo operato». In otto mesi di lavoro, a Sestriere, è nato il «Villaggio degli atleti» (costo 35 miliardi, cinque dei quali coperti dal finanziamento statale) che dopo il 16 febbraio diventerà un residence gestito dalla Valtur in cui lavorarano stabilmente decine di addetti: «Con le sue duecento stanze sarà in grado di incrementare ulteriormente la ricettività della zona». Effetto Mondiali sull'occupazione. «Calcoliamo almeno trecento nuovi posti di lavoro nel settore turistico e nell'indotto: dicono gli organizzatori - senza dimenticare l'impegno di centinaia di persone nei giorni delle gare nei settori dell'accoglienza, dei trasporti». Effetto Mondiali sul turismo. Enzo Ghigo, presidente delia Regione: «Sestriere '97 fa parte di quel segmento turistico su cui il Piemonte sta investendo in modo massiccio. Noi saremo attenti a cogliere tutto quello che i Mondiali di sci porteranno non solo a Sestriere, all'alta Valsusa, alla Val Chisone ma all'intera regione: credo che l'obiettivo potrà essere ampiamente centrato, viste le premesse, dove con risorse ridottissime rispetto a quelle di altri eventi sportivi analoghi, si è riusciti a mettere in moto cantieri ed opere che queste valli attendevano da decenni». Effetto Mondiali su Sestriere. Il Colle dovrà fronteggiare l'assalto di 600 atleti con i loro accompagnatori, senza dimenticare l'esercito di giornalisti, tecnici radio-televisivi (previsti 1800 accrediti). Dice il sindaco Francesco Jayme: «Sono pronti i nuovi parcheggi dove si attesteranno anche i servizi delle "navette" per il pubblico; migliorerà l'arredo urbano del centro; Sestriere non vuole certo sciupare questa vetrina mondiale. E i commercianti e gli operatori turistici locali l'hanno capito». Effetto Mondiali per dimenticare anche le opere ipotizzate due anni fa e rimaste nel cassetto: a cominciare dal completamento della Torino-Pinerolo, l'autostrada che avrebbe davvero aperto la porta della Val Chisone a «Sestriere '97». Guido Novaria

Persone citate: Dezzani, Enzo Ghigo, Francesco Jayme, Livio Dezzani