Imparano a guidare alla Cerrina di Rivalta «disabili in pista»

Equitazione Equitazione 20 OTTOBRE RIVAROSSA. Completo Categorie 1/2 prova regionale Istruttori + Categorie 2/3 pony. Scuderìa S. Giorgio La Diletta strada per S. Francesco al Campo ore 9. KARTING DISABILI IN PISTA Imparano a guidare alla Cerrina di Rivolta u NA lodevole iniziativa umanitaria è stata attuata dal Piemonte Karting Club per opera di Geppi Proni, delegato regionale FIK, ex pilota ed ora dirigente, che al karting ha dedicato buona parte della vita: dare la possibilità alle persone che hanno subito lesioni alla spina dorsale di guidare un kart. Si presenta così per i disabili l'occasione di ricevere un giovamento sotto l'aspetto psicologico, in quanto quando sono seduti nel kart essi sono del tutto simili ad un pilota normale, sentono ed apprezzano il brivido della velocità e possono cimentarsi in prove agonistiche che offrono loro momenti gratificanti. Il primo esempio riguarda Gianfranco Pigozzo, di Giaveno, 33 anni, sposato con una figlia: corridore motociclista, poi vittima di un incidente - una banale caduta nel traffico - che gli ha procurato una lesione alla schiena, costringendolo a muoversi su una sedia a rotelle. Pigozzo è stato il primo ad avvicinarsi ai dirigenti del Piemonte Karting Club, il cui progetto è partito nello scorso febbraio sulla pista Cerrina di Rivalta. Il neopilota è stato accompagnato a Mentone, dove si è svolta su un circuito una classica del karting in cui è prevista anche una prova per la classe H, la categoria dei piloti disabili. A causa di un malinteso alla partenza, il giovane torinese si è mosso per ultimo allo start, ma grazie alle sue capacità ha Gianfranco Pigozzo alla guida di un kart Il mezzo è stato modificato spostando alcuni comandi dietro al volante in modo da non richiedere l'uso delle gambe avuto modo di rimontare e portarsi nelle prime posizioni. Nella sua generosa rincorsa, Pigozzo è incorso in un testa coda che ha permesso agli avversari di superarlo nuovamente, ma il nostro abile conduttore si è messo caparbiamente ad inseguire ed è arrivato al traguardo in terza posizione, suscitando un tifo incredibile da parte del pubblico, che ha poi applaudito a lungo quando Pigozzo si è presentato, con il sostegno delle grucce, alla premiazione. Un altro pilota che non ha potuto correre a Mentone per una questione burocratica è il torinese Danilo Destro, 28 anni, il quale già partecipa ad un trofeo organizzato dalla Csai con vetture Fiat Punto. Un terzo si chiama Daniele Rossino, 27 anni, poi ci sono alcuni ventenni che, sostenuti dai genitori, si stanno avvicinando al karting. Il Piemonte Karting Club, strada Antica di Collegno 180/12 Torino tel./fax 011/720.460, ha avuto come primo dirigente Orfeo Pianelli, il presidente dell'ultimo scudetto granata, ed è ora guidato da Walter Pianelli, figlio del fratello di Orfeo, Cesare, già sponsor di una famosa squadra di boccisti. Al progetto torinese ha assicurato il suo appoggio Clay Regazzoni, il pilota svizzero di Formula 1 che si trova nelle stesse infelici condizioni. In Piemonte esistono altre due piste (Cavaglià e Nizza Monferrato) ma pare che presto si progetti qualcosa nei dintorni di Torino. [g. cap.] CISAC: STAGE DI SPIN MASTER BIKES Il Cisac, corso Vittorio Emanuele 83 (ingresso da via Gastaldi 2) Torino tel. 011/56.28.184 ospita martedì 22 ottobre il Sergio Tacchini Fitness Tour con lo stage di Spin Master Bikes tenuto dall'istruttore americano Andy Pratt. Ad ogni partecipante verranno offerti gadgets più un attestato di frequenza. La prenotazioni e le iscrizioni si accettano fino ad esaurimento posti al Cisac. Ecco gli orari: Dalle ore 15,30-16,30 Master Class rivolto soprattutto agli inse gnanti; Ore 18-18,45 Open Class - Ore 19,15-20 Open Class Sabato 19 ottobre, dalle ore 17,30 alle 19, il Cisac organizza un'audizione per inserire nuovi elementi in Insideout Dance Com pany con la direzione artistica di Garey Lloyd Palmer.