VITE & VINO IN CANAVESE «nel weekend un convegno e una mostra al Castello»

VITE & VINO IN CANAVESE VITE & VINO IN CANAVESE Nel weekend un convegno e una mostra al Castello altri enti che, assieme al Consorzio, permettono ai viticultori di avere un appoggio ben qualificato: foto e cartelloni illustrano le attività della Facoltà torinese di Agraria, le cantine sociali di Caluso, Carema, Cuceglio e Piverone, l'Enoteca Regionale della Serra e l'Istituto per l'agricoltura Ubertini di Caluso, da cui escono i futuri agronomi. Vigneti in Valla Sacra nel Canavese In basso piazza Vittorio Veneto a Pinerolo e una partita a scacchi Uno sguardo su un tema specifico del presente, cioè l'aggiornamento continuo delle tecniche di raccolta e vinificazione, sarà dato al convegno da Walter Giuliano, assessore provinciale, che parlerà in particolare della zona di Carema, e da Vittorio Gerbi, della Facoltà di Agraria di Torino, che interverrà sugli aspetti specifici della vinificazione in Canavese. Tecniche che sono del tutto cambiate rispetto a un secolo fa, come testimoniano gli oggetti della mostra provenienti dal Museo Civico Garda di Ivrea. Torchi, botti, tini e gli altri strumenti allora adoperati dai vignaioli sono oggi raccolti nel Castello. La riflessione sul passato è poi completata dagli interventi di Alberto Alma, dell'ateneo torinese, il quale si soffermerà su un argomento che in passato tolse il sonno a molte generazioni di contadini, che vedevano il lavoro di un anno vanificato per il passaggio di qualche minuscolo insetto dannoso per la vite, trattando il tema «Nemici animali della vite in Canavese. Cenni storici»; e di Maria Luisa Gallo, dell'Associazione Museo dell'Agricoltura del Piemonte, che parlerà dell'importanza e della funzione che la viticoltura assumeva nelle antiche comunità contadine. Quindi, un ritorno ai giorni nostri, con Paola Cacciatore, direttrice del Centro di formazione professionale alberghiero di Ivrea, e con il giornalista Cesare Pillon, che affronteranno rispettivamente gli argomenti «Cucina canavesana e vini doc del Canavese» ed «Enogastronomia in Canavese». Ricchezze da non sottovalutare, come hanno intuito i tredici gestori dei «Ristoranti della tradizione canavesana», che hanno formato un «cartello» per la diffusione dei cibi e dei vini locali. La mostra «La vite e il vino in Canavese» nel Castello di Ivrea sarà aperta sabato dalle 14,30 alle 18,30; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; ingresso, lire 3000. Paolo Bricco PROVINCIA FLASH BEINASC0. Venerdì 18 ottobre, alle 16 in corso Cavour 3, apertura dell'anno accademico dell'Università della Terza Età. RIVOLI. Venerdì 18 ottobre, in Municipio alle 20,30, serata per la prevenzione dei tumori, introdotta e moderata dall'oncologo Leonardo Caldarola. Interventi di Maita Sartori, Marco Vaio, Gianni Bottino, Pietro Volterrani. Organizza l'Associazione per la prevenzione e la cura dei tumori in Piemonte. CUORGNF. Venerdì 18 ottobre, alle 21 alla Camera del Lavoro, in piazza Pinelli, conferenza di Gian Savino Pene Vidari: «Tutela ambientale tra Medioevo ed Età Moderna in Canavese». RIVMOLO CANAVESE. Sabato 19 ottobre, alle 14 nella Sala Lux, convegno su «Il futuro delle aree industriali dismesse in Canavese». Interventi di Luciano Re, Oreste Lori Gentile, Fabio Minucci, Francois Bojczuk, Francesco Ognibene, Giorgio Albertino, Valentina Donato, Riccardo Bedrone. Sabato e domenica, ore 14-19, nella Sala Crai esposizione di progetti. CASELETTL Sabato 19 ottobre, alle 15,30 in via Alpignano 115, inaugurazione della nuova Sezione dell'Unitre. Presentazione dei corsi, esibizione del Coro Unitre diretto dal maestro Franco Benino e della Banda Musicale di Caselette. RIVOLI. «Festival Weekend Città di Rivoli» nei giorni 19-20 e 2627 ottobre al Circolo Scacchistico di Castelpasserino: torneo valido per le promozioni e l'aggiornamento Elo. Informazioni presso il Cìrcolo: tel. 9585540. QUINCINETTO. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, «gemellaggio» con il Comune francese di Mar- naz. Mostre di artigianato locale, musica, incontri gastronomici. Domenica, ale 18 in Municipio, seminario su «L'integrazione europea». IVREA. Sabato 19 ottobre, lo scultore e orafo Antonino Rando, presenterà i suoi lavori in oro, argento, bronzo e marmo, in via Palestra 94, per tutto il giorno. Domenica 20 ottobre, alle 16 in Sala Santa Marta, dimostrazione di aikido e cerimonia del tè; organizza l'Associazione Tancho Tsuru No Kyokai per la conoscenza della cultura giapponese; ingresso libero. TR0FARELL0. Domenica 20 ottobre in via Roma, il Comune organizza per tutta la giornata (ore 8-18) il «Mercatino del carretto in piazza», collezionismo e antiquariato minore. Il Gruppo Alpini offre, in tenda, una gran castagnata insieme con patatine fritte e hot dog. Giochi e gare con freccette. CERES. Domenica 20 ottobre, Festa d'autunno con inizio alle 14,30. Degustazione di prodotti locali, dalle frittelle alle tome, dalla bagna caoda al vin brulé. Alle 15,30 concerto del Quintetto vocale Tre Castelli. PINEROLO. Lunedì 21 ottobre, alle 17 in Municipio, «I luoghi di lavoro nel Pinerolese: tra mulini e fabbriche, centrali e miniere», a cura di Antonietta Cerrato e Chiara Ronchetta; martedì 22, alle 17 in Municipio, «Due risorse culturali per il territorio», e cioè il Forte di Fenestrelle e l'Associazione Dimore storiche italiane. Interventi di WmiSette