SAN MARTINO PER UN MESE «fiere mercati convegni prodotti locali e memorie» di Massimiliano Peggio

CHIERI CHIERI SAN MARTINO PER UN MESI Fiere, mercati, convegni Prodotti locali e memorie LA storia, i prodotti, il lavoro, la festa: c'è tutto, o quasi, racchiuso sotto il titolo «A Chieri, a San Martino», dal 20 ottobre al 23 novembre. Per cinque domeniche consecutive, a partire da domenica 20, sempre tra le 10 e le 17, l'isola pedonale di via Vittorio Veneto e piazza delle Erbe (Umberto I), a due passi dal duomo, ospiterà il mercato di prodotti tipici: tartufi, miele, zucche ornamentali, grissini rubata, freisa, «brut e bon» alla nocciola. E poi concerti, spettacoli teatrali e animazione, a far da cornice alle bancarelle. // centro storico di Chieri attorno al Duomo A destra un'antica insegna in mostra a tenaria In basso Revigtiasco CAMMINARE IN < MA Domenica 20 ottobre, torna per la sesta volta la «Festa dei sentieri» organizzata dalla sezione Cai di Moncalieri (piazza Marconi 1, Testona), un'escursione sulla collina torinese, che alla sana camminata aggiunge il piacere di stare insieme. Partenza alle 9,15 da Revigliasco, piazza Sa- gna. Si sale al Colle della Maddalena per i sentieri numero 4 e numero 5. Sotto il faro, al gruppo del Cai si aggiungeranno gli amici dell'Ottava Circoscrizione di Torino e della Pro Natura. Quindi si discende lungo i sentieri numero 1 e numero 2. L'arrivo presso la cappella della Madonna del Rocciamelone è previsto verso le 12,30. Un tendone appositamente allestito offrirà riparo per il pranzo al sacco. Alle 14,30 spettacolo con Jochen Wenz, giocoliere e funambolo. Alle 15,30 castagnata, con vin brulé per tutti. Per l'occasione, mostra fotografica del Cai di Moncalieri e del Gruppo Archeologico sui ritrovamenti archeologici in collina. La camminata si effettuerà con qualsiasi tempo. fii l Informazioni: tel. 641087. Da venerdì 8 novembre (ore 18) fino a domenica 17, apriranno al pubblico gli stand della tradizionale fiera commerciale di piazzale Guarmi. Gli orari: dal lunedì al venerdì 1823,30; il sabato 16-23,30; la domenica 14-23,30. Ingresso gratuito dal lunedì al venerdì, a pagamento nel fine settimana. Fiera agricola, martedì 12 novembre in piazza Europa, dalle 7 alle 13. Lo stesso giorno, nel centro storico, il consueto «Mercatone di San Martino»: un'immensa rassegna di bancarelle da piazza Cavour à via Palazzo di Città, dalle 7 alle 21. In programma anche convegni e dibattiti. Giovedì 24 ottobre, alle 21 nella Biblioteca di via Demaria, «Leggere la città», presentazione di Agostino Gay; «Il libro della città», di Enrico Bassignana; «Da poveri a malati». Giovedì 31 ottobre, alle 21 in Municipio, «I rii, le bealere e i mulini nella storia di Chieri», di Guido Vanetti; «Dal Lions Club di Chieri un service per la città». Sabato 9 e domenica 10 novembre, ore 16-19 in via San Giorgio 3, iniziative multimediali: «Ritorno al passato nella Chieri medioevale», «Chieri su Internet», «Chieri di carta». Sabato 26 ottobre, alle 10 al Park Hotel, viale Fasano 34, incontro con l'associazione Trifole e Trifole sul tema: «Sotto la cupola di Superga: tartufi, vini e ristorazione». Martedì 5 novembre, alle 21 in Municipio, «Consorzio e valorizzazione» per la Confraternita del Freisa di Chieri; martedì 12, «Problemi di fermentazione nella produzione di vini rossi». Al Teatro San Luigi, in via Vittorio Emanuele 80, alle 21, nei sabati 26 ottobre, 16 e 23 novembre, teatro in dialetto. Massimiliano Peggio

Persone citate: Agostino Gay, Enrico Bassignana, Freisa, Guido Vanetti, Jochen Wenz, Umberto I

Luoghi citati: Chieri, Moncalieri, Torino