PROFUMO DI CALDARROSTE «Marroni doc in Val di Susa Castagne in paesi e paesini» di Tiziana Platzer

SAGRE SAGRE PROFUMO DI CALDARROSTE Marroni doc in Val di Susa Castagnate in paesi e paesini a San Lorenzo apertura della mostra-mercato di prodotti agricoli e artigianati, dell'esposizione curata da Amnesty International e della collettiva «Artisti della Valle». Ancora sabato, alle 21 nella Sala Valdese, il Gruppo Teatro Angrogna presenta il suo nuovo compactdisc «Se canto...», musiche di Enrico Lantelme. Domenica 20, ancora le mostre (orario: 9-12 e 14-18); alle 9, partenza del Triathlon della Val d'Angrogna. Alle 12,30, polenta e spezzatino; dalle 15,30 castagnata, con il Coro La Draia e ballo pubblico. A Pillar FocchiariJo sabato e domenica «Sagra Palsusina del Marrone» Nella foto redizione di 25 anni fa POMJUUEfTO. Domenica 20 ottobre, a partire dalle 14,30 in Borgata Maselli, caldarroste a volontà e leccornie a base di castagne. Come i «gofri», sorta di focacce dal particolare impasto farcite con marmellata oppure con prosciutto e formaggio. 1MVES. Domenica 20 ottobre, tradizionale castagnata organizzata dalla Pro Loco. Un'occasione per porre l'attenzione sulla produzione di castagne nella Val di Lanzo, importante ma non molto diffusa. Domenica pomeriggio, a partire dalle 15, si potranno assaggiare, oltre le consuete caldarroste, anche dolci realizzati con i marroni o con la farina di castagne: su tutti il castagnaccio. La colonna sonora della festa sarà a cura della fanfara locale. Per l'occasione, i ristoranti della zona offrono menù a tema; fra le portate si segnala la minestra di castagne. CHIAVES. Per la sezione Cai di Lanzo è una «castagnata sociale» quella in programma domenica 20 alla Baita San Giacomo, sopra Chiaves, valorizzata da un concerto all'aperto. Nel primo pomeriggio, alle 14,30, in questo alpeggio a 1500 metri si esibirà il Coro Stellina, di Viù; quindi distribuzione di caldarroste e vin brulé (tel. 0123320117). C0LLERETT0 GIAC0SA. Dal 19 al 21 si festeggia il patrono San Felice: le caldarroste ne profumano il programma. Sabato, alle 19, nei padiglioni della Pro Loco al Parco giochi, gara di scopa «Memorial Antonio Ganio». Domenica alle 10 si apre il mercatino dell'usato. Alle 11, dopo la celebrazione della Messa, ci sarà la processione lungo le vie del centro. Alle 15, concerto della Filarmonica di Santa Cecilia di Colleretto Giacosa; alle 15,30 sorpresa per i più piccoli: due aerei sorvoleranno a bassa quota il parco e lanceranno paracadusti-giocattolo colmi di caramelle e dolci. Alle 16 arrivano finalmente le caldarroste e alle 19 lo «spuntino di San Felice». Lunedì alle 14,30 gara di bocce e distribuzione da castagne. SAN COLOMBANO BELMONTL Castagnata e Festa delle mele, insieme, proposte dalla Pro Loco. Sabato 19, alle 21,15, via alle danze al palchetto con l'orchestra di Daniele Comba e, per i golosi, buffet con specialità a base di mele. Domenica, i produttori locah vendono le loro mele. A partire dalle 15, offerta gastronomica: caldarroste, frittelle, strudel e dolci di mele. CANAVESL Per domenica 20 ottobre, l'Apt segnala castagnate anche a Brosso e Vistrorio. Tiziana Platzer

Persone citate: Antonio Ganio, Chiaves, Daniele Comba, Enrico Lantelme, Maselli, Santa Cecilia

Luoghi citati: Angrogna, Brosso, Colleretto Giacosa, Lanzo, San Colombano, San Felice, Vistrorio, Viù