BAMBOLA

IL FILM IL FILM DELIA SETTIMANA BAMBOLA «Bambola» con Valeria Marini è in cartellone all'Ambrosio Tre IL fenomeno interattivo della stagione è «Bambola», opera ultima, si spera, del binomio Bigas Luna-Valeria Marini. Il film è una brodagba di banalità a sfondo sessuale aggravate da una concezione dei rapporti uomo-donna che risale ai tempi di «Wilma dammi la clava». Per fortuna c'è il pubbbco in sala: è lui il vero spettacolo. «Bambola» va visto con la schiena rivolta allo schermo, seguendo le evoluzioni anguillesche della Marini attraverso gli sguardi e le parole degli spettatori, quasi tutti maschi, così suddivisi: a) Quelli che il sabato non si perdevano una puntata di «Biberon»: guardoni innocui e impacciati, si turbano all'apparire della bella, dimenandosi sulla poltrona. Col passare dei minuti si accasciano delusi, cercando invano il telecomando, b) Quelli che leggono i settimanali colti con le donne nude in copertina: intellettuali timidi e complessati, non hanno mai avuto il coraggio di comprare un film o una rivista porno e si accontentano di questi surrogati, mentre lo sguardo vaga per la sala nel timore di incrociare qualcuno che li conosca. Quasi sempre lo trovano, ed è affannato come loro, c) Quelli che il calcio: ultra da stadio o da spogliarello di Jessica Rizzo. La loro partecipazione è più che altro verbale. Seguono la Marini come se fosse un centravanti ai limiti dell'area: «daje», «forza», «e vai!». Nei momenti culminanti si alzano in piedi, sperando in un gol che non arriva mai. Si identificano nel partner di Valeria, un bruto la cui visione del mondo («le donne vogliono solo sesso e botte») strappa ovazioni a gente che di sesso dà l'impressione di farne pochino e le botte, casomai, le prende. Massimo Gramellini zata dalla Federcasalinghe. Proiezioni ogni giovedì alle 16,30 al Massimo Tre (via Montebello 8). Il film in cartellone il 24 ottobre è il drammatico «Il danno», ben riuscita trasposizione per il grande schermo del romanzo di Josephine Hart. Biglietti a 4 mila. Bimbi «Flipper» con Eliah Woods e l'ex Mr. Crocodile Dundee Paul Hogan è il film in cartellone sabato 19 ottobre al Lumière di Pianezza per «Sabato Bimbi». Doppio spettacolo alle 15 e 17.1 biglietti costano 7 mila lire.

Persone citate: Bigas Luna, Dundee, Eliah Woods, Flipper, Jessica Rizzo, Josephine Hart, Massimo Gramellini, Paul Hogan, Valeria Marini

Luoghi citati: Pianezza