Tra la terra e il cielo

Tra la terra e il cielo Tra la terra e il cielo Le ricerche di Hasselmann sul clima Ha svolto ricerche di fondamentale importanza sulla cristallografia strutturale, individuando metodi che permettono di ricavare le strutture cristalline mediante l'impiego dei raggi X. Per queste strutture, non identificabili con alcun microscopio, è riuscito a ricostruire l'immagine ad altissimo mgrandimento attraverso l'elaborazione di programmi di calcolo idonei all'individuazione della struttura di sostanze dall'enorme complessità chimica, come le macromolecole biologiche. Hasselmann è nato ad Amburgo nel 1931 e si è laureato in Fisica all'Università di Gottinga nel 1957. Docente all'Istituto di geofisica e di fisica planetaria dell'Università della California, dal 1966 è professore nell'Università di Amburgo, e dal 1975 dirige l'Istituto Max Planck di meteorologia. Nel 1988 è stato nominato direttore del Centro Tedesco di Climatologia ad Amburgo. Ha contribuito in modo decisivo al progresso della ricerca climatologica, ed è stato uno dei pionieri nello studio della dinamica delle variazioni del clima naturale, attraverso i suoi componenti-base: dagli oceani alla criosfera, alla biosfera. Franco Bassani è nato a Milano nel 1929, si è laureato in Fisica nel 1952 all'Università di Pavia. Nello stesso anno inizia la sua attività scientifica presso le Università di Milano e dell'Illinois (Usa). Dal 1956 al 1964 è professore incaricato presso le Università di Palermo e di Pavia, nonché associate physicist all'Argonne National Laboratori (Usa). Dal 1980 è ordinario

Persone citate: Franco Bassani, Hasselmann

Luoghi citati: Amburgo, California, Illinois, Milano, Pavia, Usa